Nasce primo Digital innovation hub isolano - QdS

Nasce primo Digital innovation hub isolano

redazione

Nasce primo Digital innovation hub isolano

sabato 18 Marzo 2017

Un ponte tra imprese e ricerca, tra mercato e innovazione per incoraggiare le aziende verso la tecnologia 4.0. Protocollo d’intesa siglato a Catania tra Confindustria digitale, Comune e Confindustria Catania

CATANIA – Creare un ponte tra imprese e ricerca, tra mercato e innovazione per incoraggiare le aziende ad abbracciare la nuova rivoluzione tecnologica 4.0.
E’ questo l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato ieri a Catania da Confindustria digitale, Comune e Confindustria Catania, che prevede l’avvio nella città etnea del primo ‘Digital innovation hub’ siciliano.
Sarà una sede in cui le imprese potranno avere accesso alle informazioni, agli incentivi e alle tecnologie necessarie a digitalizzare le proprie attività, in linea con il piano straordinario del governo Industria 4.0, che punta a mobilitare investimenti per oltre 10 miliardi di euro.
L’accordo è stato firmato a Palazzo degli Elefanti dal presidente di Confindustria digitale Elio Catania, dal sindaco metropolitano Enzo Bianco e dal vicepresidente di Confindustria Catania Antonello Biriaco, in occasione dell’undicesima tappa del roadshow nazionale promosso da Confindustria Digitale. “E’ un primo passo verso un cambio di paradigma dell’economia – ha spiegato il vicepresidente vicario di Confindustria Catania Antonello Biriaco – il nostro compito è quello di far comprendere anche alle piccole imprese che la trasformazione digitale è allo loro portata. Ma serve un’onda d’urto che coinvolga in modo trasversale soggetti pubblici e privati verso l’abbattimento del nostro gap tecnologico e culturale. Oggi abbiamo strumenti e capitale umano pronti a questa sfida. Non solo imprese big, ma anche eccellenze locali dell’agroalimentare, del settore chimico-farmaceutico, delle telecomunicazioni, sono pronte ad attivare sul territorio mezzo miliardo di euro di investimenti in buona parte rivolti all’innovazione 4.0 “. “La realizzazione della rete nazionale dei Digital innovation hub rappresenta il centro della strategia con cui intendiamo tracciare la via italiana a Industria 4.0”. Lo ha detto il presidente di Confindustria digitale, Elio Catania, alla tappa nel Municipio del capoluogo etneo del roadshow ‘Impresa 4.0’.
“Da questo punto di vista – ha aggiunto – la nascita a Catania di uno dei primi Dih del Sud è un passaggio fondamentale che come sistema confindustriale siamo impegnati a sostenere per raggiungere la più ampia platea di Pmi. Il Digital innovation hub – ha sottolineato Elio Catania – dovrà diventare un punto di riferimento per aiutare concretamente le imprese siciliane a compiere i passaggi necessari per accedere alle nuove tecnologie, alle competenze e alle risorse.
è una grande opportunità per avviare un processo di trasformazione competitiva dell’economia dell’isola, in cui l’innovazione – ha concluso Elio Catania – diventa fattore di crescita, valorizzando e mettendo a sistema i molti talenti e le imprese di eccellenza già presenti sul territorio”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017