Reddito di inclusione, "Decreti entro fine mese" - QdS

Reddito di inclusione, “Decreti entro fine mese”

redazione

Reddito di inclusione, “Decreti entro fine mese”

sabato 15 Aprile 2017

Siglato il memorandum. Paolo Gentiloni: “Massimo impegno dal Governo”

ROMA – È stato firmato ieri a palazzo Chigi il memorandum di intesa sul reddito di inclusione. 
“È la prima volta – ha dichiarato il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni –  che l’Italia si dota di strumento generale che è il reddito di inclusione, il parlamento ha approvato la legge delega, i decreti legislativi saranno approvati entro la fine del mese”.
“Gli italiani – ha aggiunto il premier –  possono contare sull’impegno massimo da parte nostra. Si potrebbe dire con una banalità che il Governo governa, ma mi auguro che questo contribuisca a dare la sensazione di stabilità e sicurezza di cui i cittadini hanno veramente bisogno”.
“Io – ha sottolineato Gentiloni –  ho sempre pensato che i numeri della crescita, che pure vanno incoraggiati, di per sé non sono sufficienti a migliorare la realtà delle nostre condizioni sociali. L’impegno del governo nei prossimi mesi sarà questo: abbiamo bisogno di accompagnare i numeri con politiche sociali attive per il lavoro, politiche di inclusione”.
Il premier ha tracciato anche un bilancio del suo governo: “Sono stati quattro mesi di decisioni importanti, dalle banche all’immigrazione, dalla sicurezza all’attuazione di alcune riforme fondamentali come la scuola e la pubblica amministrazione, il rilancio degli investimenti, ma sappiamo che non c’è da stare rilassati”.
Soddisfatto anche il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti. “Ora – ha dichiarato –  è compito del Governo approvare il testo attuazione: il testo è pronto e arriveremo rapidamente ad approvarlo”.
“È un grande tema – ha osservato il titolare del Welfare – sul quale dobbiamo continuare a lavorare. Dobbiamo puntare a costruire una cultura, un’infrastruttura e questo è qualcosa di particolarmente complesso da fare”.
Poletti ha quindi riconosciuto che il lavoro del Parlamento per approvare la legge delega è stato “importante e difficile” perché si tratta di un “tema con asperità”.
Tuttavia, Poletti ha sottolineato il buon lavoro comune svolto: “Abbiamo lavorato insieme e abbiamo fatto un lavoro positivo”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017