L'EcocolorDoppler testicolare per tenere sotto controllo il varicocele - QdS

L’EcocolorDoppler testicolare per tenere sotto controllo il varicocele

L’EcocolorDoppler testicolare per tenere sotto controllo il varicocele

sabato 27 Maggio 2017

Presenza di varici venose a carico del testicolo

Il varicocele è una condizione molto diffusa nel genere maschile e si caratterizza per la presenza di varici venose a carico del testicolo.
Questo disturbo esordisce prevalentemente dopo la pubertà e meno frequentemente in età infantile. È del tutto asintomatico, ma nei gradi più avanzati si manifesta a volte con un senso di pesantezza al testicolo. Poichè crea un aumento di temperatura e una riduzione dell’ossigenazione del testicolo, dovuta alla stasi sanguigna, il varicocele è riconosciuta come causa principale di infertilità maschile. Essendo asintomatico, l’unico modo per diagnosticarlo è la visita andrologica. Questa deve essere completata da un esame EcocolorDoppler, specifico per diagnosticare il varicocele, che ne rileva la presenza e ne misura il grado. Se è di primo grado non occorre intervenire, ma monitorarlo e tenerlo sotto controllo. Il secondo e terzo grado, invece, possono avere effetti negativi sulla funzione del testicolo.
L’EcocolorDoppler dei Vasi Spermatici – detto anche EcocolorDoppler Scrotale o Testicolare – è un esame diagnostico non invasivo e ripetibile. Esso consente di valutare la vascolarizzazione venosa ed arteriosa dei testicoli.
In particolare permette di valutare il decorso, la dilatazione dei vasi venosi e l’inversione del flusso venoso mediante specifiche manovre indolori. L’EcocolorDoppler dei Vasi Spermatici rappresenta inoltre un supporto fondamentale allo specialista urologo circa la terapia da prescrivere. Studi scientifici rivelano che chi è colpito da varicocele soffre spesso anche di altri disturbi legati alla circolazione venosa, come ad esempio le varici o le emorroidi, che hanno una predisposizione familiare che può essere trasmessa da entrambi i genitori. Dal punto di vista costituzionale, il varicocele colpisce in prevalenza i soggetti longilinei. L’attività fisica, anche se intensa, non è di per sé causa di varicocele.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017