"Crescere imprenditori" avanti tutta - QdS

“Crescere imprenditori” avanti tutta

Redazione in collaborazione con Unioncamere Sicilia

“Crescere imprenditori” avanti tutta

Iscrizioni ancora aperte per corsi su autoimpiego organizzati da Unioncamere Sicilia

C’è chi si è inventato il lavoro e ha aperto un flower store specializzato in allestimenti floreali per matrimoni ed eventi. Chi ha reinterpretato la cartoleria tradizionale trasformandola in una bottega di design con gadget personalizzati per la scuola e non. Chi ha alzato la saracinesca di un nuovo negozio di telefonia. E chi ha fatto un mestiere dalla sua passione per gli amici a quattro zampe con punti vendita dedicati agli animali. Sono alcune delle storie dei giovani di “Crescere Imprenditori” che hanno partecipato al corso di Unioncamere Sicilia e che hanno avuto una chance in più per accedere ai finanziamenti di Invitalia e mettersi in proprio. «Dopo più di un anno di attività – dice il segretario generale di Unioncamere Sicilia, Santa Vaccaro – stiamo raccogliendo tutti i risultati sperati: abbiamo formato più di 170 ragazzi e a apprendiamo con piacere che, dopo le nostre lezioni, molti giovani sono riusciti a realizzare il sogno di diventare imprenditori. Loro sono un ottimo esempio per quanti vogliono ancora aderire al progetto e frequentare i corsi gratuiti che si terranno fino a dicembre 2017». Sono infatti ancora aperte le iscrizioni per partecipare a “Crescere Imprenditori”: 80 ore di formazione gratuita sull’autoimpiego destinate agli aspiranti imprenditori di età compresa fra 18 e 29 anni che non studiano e non lavorano (i cosiddetti “neet”). Il progetto è promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell’ambito del  Programma Garanzia Giovani, ed è attuato da Unioncamere sui territori attraverso la rete delle strutture specializzate delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura. L’iniziativa è finanziata dal PON “Iniziativa Occupazione Giovani” del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
L’obiettivo del corso è quello di fornire i fondamentali per redigere un business plan da presentare per eventuali richieste di finanziamento e, in particolare, per accedere al fondo Selfemployment di Invitalia. La partecipazione al corso permette infatti di ottenere un punteggio di merito aggiuntivo nella valutazione ai fini dell’ottenimento del finanziamento a tasso zero fino a 50 mila euro previsto dal bando.
Per iscriversi ai nuovi cicli di lezione è necessario collegarsi al portale www.filo.unioncamere.it dove sono indicate tutte le fasi del progetto.
«Gli argomenti trattati durante le lezioni – dice ancora Santa Vaccaro –sono di grande interesse per chi vuole mettersi in proprio: si va dal Business Model Canvas alla responsabilità sociale d’impresa, dal marketing al crowdfunding, dai servizi camerali agli adempimenti amministrativi». «Con questo progetto – conclude il segretario generale di Unioncamere Sicilia – il sistema camerale si pone l’ambizioso obiettivo di fornire agli imprenditori di domani un bagaglio di conoscenze indispensabili per intraprendere la strada dell’autoimprenditorialità».

A chi si rivolge il progetto
L’iniziativa si rivolge ai giovani che non studiano, non lavorano e non sono attualmente impegnati in percorsi di istruzione e formazione (Neet), che:
• hanno un’età compresa tra i 18 e i 29 anni
• sono iscritti a “Garanzia Giovani” e non stanno usufruendo di alcuna misura di politica attiva, compresi i percorsi di supporto e sostegno all’autoimpiego/autoimprenditorialità organizzati a livello regionale.

Come funziona
I giovani iscritti al programma Garanzia Giovani possono accedere ad una procedura di autovalutazione delle attitudini imprenditoriali, tramite un apposito test online.
Una volta superato il test, il nominativo verrà inoltrato a Unioncamere Sicilia indicando la provincia dell’interessato che sarà quindi contattato in base alla data di effettuazione del test per iniziare il percorso di “Crescere Imprenditori”.
La durata è di 80 ore suddivise in:
• 60 di attività formativa di base in gruppi (anche a distanza tramite live streaming)
• 20 di fase specialistica di accompagnamento e assistenza tecnica a livello personalizzato.

Quanto dura
Il progetto si concluderà a dicembre 2017. In questo periodo sarà possibile accedere ai percorsi organizzati a livello territoriale da Unioncamere Sicilia.

Cosa succede dopo
I giovani che porteranno a termine il percorso – e avranno quindi redatto il piano d’impresa – potranno presentare domanda per accedere ai finanziamenti del “Fondo SELFIEmployment” gestito da Invitalia, sotto la supervisione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Unioncamere Sicilia – tel. 091-321510

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017