Jessica e Jeremie attuazione del P.o. - QdS

Jessica e Jeremie attuazione del P.o.

Giuseppe Bellia

Jessica e Jeremie attuazione del P.o.

mercoledì 23 Dicembre 2009

Felice Bonanno dg dipartimento Programmazione della Regione Siciliana, Autorità di gestione del Po Fesr 07-13. Nessun’altra regione d’Europa può utilizzare il fondo Jessica-Sicilia e Jeremie-Sicilia

PALERMO – Cogliere la possibilità offerta da Jessica e Jeremie, sfruttando pienamente le risorse che interessano rispettivamente lo sviluppo urbano e le imprese siciliane. E così, che intorno a questi due fondi, si è sviluppato un fervente dibattito politico – istituzionale.
 Infatti, nel merito, si è pronunciato con lettera, pubblicata sul Quotidiano di Sicilia del 21 novembre scorso, anche l’assessore regionale alla Presidenza Armao, che ha parlato di “straordinaria opportunità per le imprese e le Amministrazioni siciliane”. In un’intervista esclusiva al Qds, Felice Bonanno dirigente generale del dipartimento Programmazione della Regione Siciliana, Autorità di gestione del Po Fesr 2007-2013, punta a fare chiarezza sull’argomento.
Jeremie e Jessica che tipo di fondi sono? Prestiti, finanziamenti a fondo perduto o cos’altro?
“Jessica e Jeremie sono due holding fund, ossia fondi di partecipazione, che saranno utilizzati per costituire fondi di sviluppo urbano, nel caso dell’iniziativa Jessica, e fondi di garanzia o fondi che concedano prestiti alle imprese siciliane, nel caso dell’iniziativa Jeremie”.
Qual è la differenza tra i fondi Jeremie e Jessica e quelli del PO 2007-2013?
“Il programma operativo FESR 2007-2013 può concedere sia aiuti a fondo perduto sia aiuti rimborsabili. I fondi Jessica e Jeremie utilizzano risorse del P.o. FESR 2007-2013 per erogare a partenariati pubblico privati e imprese siciliane aiuti rimborsabili che si affiancano ai tradizionali contributi a fondo perduto che il P.o. concederà”.
A quei 200 mln versati dalla Sicilia, possono accedervi tutte le ragioni d’Europa o sono a esclusiva destinazione per l’Isola?
“I fondi Jessica e Jeremie possono essere utilizzati esclusivamente per concedere aiuti rimborsabili a imprese siciliane.
“È escluso che qualsiasi altra regione d’Europa possa utilizzare il fondo Jessica-Sicilia e Jeremie-Sicilia. Le iniziative Jessica e Jeremie, infatti, non sono altro che due modalità particolari di attuazione del Po Fesr 2007-2013. È bene invece far notare che diverse regioni d’Europa hanno fatto ricorso all’iniziativa costituendo altri fondi Jessica e Jeremie”.
E infine, i due fondi saranno gestiti esclusivamente dalla Bei?
“Innanzitutto soltanto il fondo Jessica è gestito dalle Bei. Infatti la gestione del fondo Jeremie spetta al Fei (Fondo Europeo per gli Investimenti), altra istituzione comunitaria. Nell’attuazione dell’iniziativa, e dunque nella creazione dei fondi di sviluppo urbano, dei fondi di garanzia e dei fondi che concedano prestiti, Bei e Fei procederanno alla selezione di intermediari finanziari (i.e banche) che garantiscano un’adeguata copertura del territorio siciliano e che concretamente gestiranno le singole operazioni con le imprese siciliane”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017