Catania - Lungomare, passi avanti per la definitiva liberazione - QdS

Catania – Lungomare, passi avanti per la definitiva liberazione

Melania Tanteri

Catania – Lungomare, passi avanti per la definitiva liberazione

venerdì 08 Settembre 2017

Aggiudicato l’appalto per la viabilità di scorrimento Rotolo-Circonvallazione

CATANIA – Da piazza Europa alla circonvallazione, senza passare dal lungomare. Si avvia verso il completamento la realizzazione della cosiddetta viabilità di scorrimento Europa-Rotolo, ideata dall’allora Ufficio speciale emergenza traffico per liberare le vie Ruggero di Lauria e Artale di Alagona dalle auto. L’opera dovrebbe presto essere completata: l’appalto è stato infatti aggiudicato dall’Ati Castrovinci Costruzioni Srl e Ricciardello costruzioni S.r.l. come riporta il blog specializzato nel settore, Mobilita.org, l’importo dei lavori ammonta a 867.390,67 euro compresi oneri della sicurezza.
La strada da completare è lunga circa 800 metri e collegherà la via del Rotolo alla circonvallazione: una prima parte tra Ognina e  via Messina, una seconda da via Messina a via porto Ulisse ed una terza da via porto Ulisse a via del Rotolo. Sono previsti marciapiedi e una corsia per il bus. L’intervento prevede inoltre la sistemazione della zona in prossimità della via pittoresca e della via Acireale, dove è previsto lo svincolo di accesso al quartiere e la realizzazione di una piazza. I lavori potrebbero partire entro il mese di settembre, a meno di ricorsi. 
“Il completamento del viale Alcide De Gasperi – aveva detto il sindaco Bianco all’indomani della pronuncia del consiglio di giustizia amministrativa, che nell’aprile 2017 ha definitivamente bloccato il progetto modificato che prevedeva, tra le altre cose, la realizzazione di un centro commerciale sotto la sede stradale, all’altezza del borgo marinaro di san Giovanni Li Cuti – rappresenta uno degli obiettivi della nostra Amministrazione, tanto che l’abbiamo inserito nell’elenco delle opere prioritarie inviato a suo tempo al governo Renzi. Voglio infine ringraziare per l’ottimo lavoro svolto – aveva evidenziato il primo cittadino – sia l’avvocatura comunale, sia il direttore generale Antonella Liotta”!
Il bando prevede solo i lavori necessari al completamento del tracciato stradale principale dalla rotonda di via del Rotolo al viale;  il resto dei lavori sarà realizzato dall’amministrazione comunale in tempi successivi.
Il completamento della via De Gasperi e della viabilità di scorrimento non sarebbe l’unica novità in materia di lavori pubblici. La gara per la realizzazione delle opere in corso martiri della libertà potrebbe infatti essere celebrata a giorni, pare il 14 settembre. “Finalmente – afferma l’assessore al ramo, Michele Giorgianni,  che sottolinea come il completamento della viabilità di scorrimento restituirà finalmente una parte del fronte mare ai catanesi – due vicende molto vecchie potrebbero comporsi  definitivamente”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017