Sondaggio Index Research: Musumeci favorito al 36% - QdS

Sondaggio Index Research: Musumeci favorito al 36%

Lorena Peci

Sondaggio Index Research: Musumeci favorito al 36%

sabato 23 Settembre 2017

Il candidato Pd smorza i toni: “Altri più avanti? è normale, io matricola rispetto a loro”. Secondo Cancelleri con il 30%, terzo Fava che con il 16% poco si distacca da Micari

PALERMO – Si avvicina il giorno delle elezioni e iniziano i primi pronostici sul futuro politico siciliano.
Secondo il sondaggio effettuato da Index Research per la trasmissione di La7, Piazza Pulita, ad andare avanti nel gradimento agli elettori è il candidato del Centrodestra, Nello Musumeci, che il 36% degli intervistati voterebbe come prossimo Presidente della regione.
A seguirlo, con uno stacco di sei punti è il candidato del Movimento Cinque Stelle, Giancarlo Cancelleri il quale, da giorni  in posizione di instabilità a causa della sospensione delle Regionarie, si attesterebbe al 30%.
Al terzo posto, secondo il sondaggio troviamo il candidato dell’ala estrema della sinistra, Claudio Fava, che raccoglie il 16% delle preferenze, di poco sopra l’altro candidato a sinistra Fabrizio Micari. Il sondaggio saggia gli umori degli elettori siciliani, e i risultati confermano un po’ le previsioni sui favoriti nella corsa alla presidenza, anche se si evidenzia una progressiva fase calante dei grillini e un progressivo avanzamento del centrodestra con la Lega che traina a quota 15%.
L’indagine è stata realizzata tramite interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I., con un questionario strutturato che ha visto contattati un totale di 4.042 persone, con 800 interviste complete. La domanda che è stata posta è: “Se ieri si fossero tenute le elezioni per eleggere il Presidente della sua Regione, per quale dei candidati avrebbe più probabilmente votato?”.
Da ciò è emersa una fotografia di intenzione di voto che vede il Partito Democratico perdere lo 0,4% rispetto all’ultima rivelazione, mentre la Lega Nord raggiunge il 15% allungando ancora la distanza da Forza Italia che guadagna il 13%. Fratelli d’Italia invece rimane inchiodato al 5,3%.

Fabrizio Micari,
candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione siciliana, durante un incontro con i suoi sostenitori in provincia di Messina, ha espresso qualche perplessità circa gli esiti dei numerosi sondaggi che stanno venendo fuori in queste ore: “Questa guerra dei sondaggi  – ha detto – non mi appassiona, i numeri sì: da una vita mi confronto con i numeri, è il mio mestiere, quindi li comprendo e non mi stupiscono. Musumeci e Fava sono più conosciuti di me? Il primo fa politica da 49 anni, mezzo secolo. Il secondo da oltre 25 anni, segue le sue orme”.
“Io sono una ‘matricola’ rispetto a loro – ha aggiunto – sono un cittadino che per la prima volta decide di impegnarsi in prima persona in politica. Sono sicuro che con il sostegno dei cittadini e con la forza di tante donne e uomini che si candideranno con noi, il 5 novembre la nostra ‘sfida gentile’ vincerà: saranno quelli gli unici numeri che conteranno davvero”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017