I vantaggi offerti dal bilinguismo per l'apprendimento dei bambini - QdS

I vantaggi offerti dal bilinguismo per l’apprendimento dei bambini

Redazione in collaborazione con Ellybee

I vantaggi offerti dal bilinguismo per l’apprendimento dei bambini

sabato 28 Ottobre 2017

Un bambino che legge sarà un adulto che pensa. L’apprendimento garantisce importanti benefici culturali

Esistono diversi studi scientifici che hanno dimostrato come già a 11 mesi il cervello dei bambini si dimostri più aperto all’apprendimento di nuovi suoni linguistici e che il bilinguismo rappresenta una risorsa importantissima per il bambino, in grado di fornire benefici sia culturali che linguistici. Per un bambino piccolo, imparare due lingue è un processo spontaneo, come iniziare a camminare. I benefici del bilinguismo nei bambini sono diversi: si impara a leggere prima rispetto ai coetanei monolingue, si ha maggiore creatività, un migliore rendimento scolastico e una superiore capacità di esprimersi.
La lettura è un’attività essenziale nella crescita: sviluppa l’immaginazione e facilita l’acquisizione del linguaggio. Leggere dei libri in inglese è quindi il modo più semplice ed efficace per il bambino di assimilare la grammatica e il vocabolario di una nuova lingua. I genitori possono far ascoltare anche tante canzoni in lingua inglese adatte ai bambini e disponibili in rete o nei negozi. Un altro modo divertente per imparare i nomi degli animali, i numeri, i mesi e tanto altro, sono le flashcards, cioè una serie di schede tematiche con disegno e parola che si prestano a tanti giochi.
Per familiarizzare più facilmente con l’inglese è importante che i bambini si avvicinino a questa lingua attraverso giochi e attività diversificate. Niente è più efficace che imparare divertendosi.
L’apprendimento deve essere un’esperienza positiva, divertente, gioiosa, lontano da ogni forma di stress o di obbligo. Deve essere come un gioco ed è proprio su questo aspetto che punta Ellybee: attraverso l’uso della Realtà aumentata con l’Ape app e al libro cartaceo, imparare non è mai stato cosi facile. Ogni piccolo ha i suoi tempi in ogni tappa dello sviluppo, non c’è un’età stabilita per gattonare, camminare, o abbandonare il vasino e questo vale anche per il linguaggio.

Silvia Morandi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017