Corruzione, assolto l'ex deputato Francesco Cascio - QdS

Corruzione, assolto l’ex deputato Francesco Cascio

redazione

Corruzione, assolto l’ex deputato Francesco Cascio

mercoledì 29 Novembre 2017

L'imprenditore coinvolto nel processo ha corretto il tiro in aula rispondendo alle domande del procuratore 

PALERMO – La prima sezione della corte d’appello di Palermo ha assolto l’ex deputato regionale di Ncd Francesco Cascio (oggi in Forza Italia) accusato di corruzione. In primo grado Cascio era stato condannato a 2 anni e 8 mesi. La corte ha dichiarato prescritte le accuse relative alla delibera del 2001 con la quale è stato dato il finanziamento europeo alla Ecotecna per la realizzazione di un resort, mentre Cascio è stato assolto nel merito per la circolare del 2005 con la quale veniva estesa la possibilità di utilizzo dei fondi anche i per i "lavori in economia".
 
Secondo l’accusa, Cascio, mentre era assessore al Turismo e vice presidente della Regione nel governo Cuffaro (2001-2004), avrebbe consentito alla Ecotecna di ottenere fondi europei per un resort e di un impianto sportivo adibito a campi da golf. In cambio avrebbe ricevuto "lavori" e "servizi" per la costruzione di una villetta a Collesano, nei pressi dello stesso resort.
 
Cascio, sempre secondo l’accusa, avrebbe agito "in concorso" con altri due ex dirigenti regionali, Agostino Porretto e Aldo Greco, che hanno scelto il rito ordinario. 
 
Nel processo d’appello sono confluite le recenti dichiarazioni di Giuseppe Lapis e del figlio Gianluigi, gli imprenditori che realizzarono il Golf club Le Madonie. Ai magistrati Giuseppe Lapis aveva detto di aver "ottenuto dall’onorevole Cascio facilitazioni nell’ottenimento dei contributi per la mia società, la Ecotecna. In particolare, Cascio si prodigò perché fosse approvata la delibera che ammetteva fra i lavori finanziabili anche quelli svolti in economia".
 
Ma, in aula, rispondendo alle domande del pg Emanuele Ravaglioli, Lapis aveva aggiustato il tiro: "Sono andato in assessorato come avevo già fatto in precedenza. Volevo sollecitare l’assessorato per sbrigare la mia pratica, se la prendevano comoda. Non ho mai chiesto a Cascio di fare cose illecite. Di quella circolare non ho beneficiato solo io".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017