Lo zucchero guarisce le ferite, alternativa agli antibiotici - QdS

Lo zucchero guarisce le ferite, alternativa agli antibiotici

redazione

Lo zucchero guarisce le ferite, alternativa agli antibiotici

giovedì 05 Aprile 2018

La ricerca è stata condotta da Moses Murandu, docente in infermieristica Università di Wolverhampton. Alte concentrazioni di zucchero inibiscono integralmente ceppi di batteri 

ROMA – Da bambino cresciuto in povertà negli altopiani orientali dello Zimbabwe, Moses Murandu quando cadeva e si tagliava era abituato ad avere il sale letteralmente massaggiato sulle sue ferite.
 
Nei giorni fortunati, però, suo padre aveva abbastanza soldi per comprare qualcosa che faceva prurire il ragazzo molto meno del sale: lo zucchero. Murandu ha sempre notato che lo zucchero sembrava aiutare a guarire le ferite più rapidamente dell’altro trattamento. Così fu sorpreso quando, nel 1997 assunto come infermiere al National health system (Nhs), il sistema sanitario nazionale in vigore nel Regno Unito, scoprì che lo zucchero non veniva usato in alcuna veste ufficiale. Decise di studiarlo. Ora, l’idea di Murandu è finalmente presa sul serio.
 
Docente senior in infermieristica per adulti presso l’Università di Wolverhampton, Murandu ha completato un primo studio pilota incentrato sulle applicazioni dello zucchero nella guarigione delle ferite e ha vinto un premio dal Journal of Wound Care nel marzo 2018 per il suo lavoro. In alcune parti del mondo, questa procedura potrebbe essere fondamentale perché le persone non possono permettersi gli antibiotici. Ma c’è anche interesse nel Regno Unito, dal momento che una volta che una ferita è stata infettata, a volte non risponde agli antibiotici.
 
Per curare una ferita con lo zucchero, tutto quello che devi fare, dice Murandu, “è versare lo zucchero sulla ferita e applicare una benda sulla parte superiore”- e aggiunge – “ I granuli assorbono l’umidità che consente ai batteri di prosperare, senza i batteri, la ferita guarisce più rapidamente”.
 
Una crescente raccolta di risultati di studi da tutto il mondo ha supportato le scoperte di Murandu, inclusi esempi di trattamenti con lo zucchero efficaci su ferite resistenti agli antibiotici. Anche con queste conferme, però Murandu affronta una dura battaglia. Il finanziamento per ulteriori ricerche lo avrebbe aiutato a raggiungere il suo obiettivo finale: convincere il Nhs a utilizzare lo zucchero come alternativa agli antibiotici. Ma la maggior parte della ricerca medica è finanziata dalle società farmaceutiche. E queste aziende, sottolinea, hanno poco da guadagnare dal pagare per la ricerca in qualcosa che non possono brevettare. Lo zucchero che Murandu usa è il tipo semplice e granulato che potresti usare per addolcire il tuo tè.
 
Nelle stesse prove in vitro, ha scoperto che non vi era alcuna differenza tra l’uso di zucchero di canna o di barbabietola. Il campione per il test ha dimostrato che ceppi di batteri sono cresciuti a basse concentrazioni di zucchero ma sono stati completamente inibiti in concentrazioni più elevate. Murandu ha iniziato a registrare i risultati dello studio in Zimbabwe, Botswana e Lesotho (dove si è formato per la prima volta in infermieristica). Tra questi, lo studio su una donna che vive ad Harare: “Il piede della donna era stato misurato, pronto per essere amputato, quando mio nipote mi ha chiamato” – racconta Murandu e prosegue – “Aveva avuto una ferita terribile per cinque anni e il medico voleva amputare. Ho detto di lavare la ferita, applicare lo zucchero, lasciarlo e ripetere, ora la donna ha ancora una gamba”.
 
In totale, Moses Murandu ha effettuato studi clinici su 41 pazienti nel Regno Unito. Non ha ancora pubblicato i risultati del processo, ma li ha presentati a conferenze nazionali e internazionali.
 
Ma lo zucchero può essere usato su pazienti diabetici? I diabetici devono controllare il livello di glucosio nel loro sangue, quindi questo non è un metodo di guarigione da usare su di loro. Ma, può funzionare se non si fanno salire i livelli di glucosio. “Lo zucchero è saccarosio: è necessario l’enzima sucrase per convertirlo in glucosio”, afferma Murandu.
 
Mentre Murandu continua la sua ricerca sui pazienti umani, il veterinario americano Maureen McMichael usa da anni questo metodo di guarigione sugli animali.
McMichael, che lavora presso l’Università di Illinois veterinary teaching hospital, ha iniziato a utilizzare lo zucchero e il miele sugli animali domestici nel 2002. Ha detto che era una combinazione tra semplicità di metodo e basso costo.
 
Il miele ha proprietà curative simili allo zucchero, sebbene sia più costoso. Il trattamento con lo zucchero può funzionare su ferite che affliggono non solo le persone, ma gli animali domestici. Tra gli altri, il trattamento è statioi brevettato su un cane che arrivò con 40 ferite da morso su ogni arto e guarì entro otto settimane. Nel Regno Unito, la specialista in ingegneria dei tessuti Sheila MacNeil dell’Università di Sheffeld ha studiato come gli zuccheri naturali possano essere utilizzati per stimolare la ricrescita dei vasi sanguigni. La sua ricerca derivava dal suo lavoro sui tumori, quando notò che un particolare piccolo zucchero derivato dalla scissione del Dna (2-desossi-D-ribosio) continuava a spuntare. La squadra di MacNeil ha sperimentato applicando questo zucchero alla membrana che circonda gli embrioni di pollo. Secondo MacNeil, lo zucchero stimolava il doppio del numero di vasi sanguigni di quanto sarebbe cresciuto senza di esso. Ma naturalmente questi tipi di zuccheri presenti nel nostro corpo, evidenzia Giovanni D’Agata presidente dello “Sportello dei Diritti”, sono molto lontani dal tipo di zucchero quotidiano usato da Murandu nei suoi esperimenti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017