Cioccolato modicano Igp: in maggio regolamento su Gazzetta ufficiale Ue - QdS

Cioccolato modicano Igp: in maggio regolamento su Gazzetta ufficiale Ue

redazione

Cioccolato modicano Igp: in maggio regolamento su Gazzetta ufficiale Ue

sabato 14 Aprile 2018

L’eurodeputata Giuffida (Pd), “Si tratta dell’inizio di un percorso virtuoso che punta a costruire un'economia siciliana vincente partendo dalle tipicità del territorio e da un brand già conosciuto e apprezzato in tutto il mondo”

Arriva il primo ok da parte della Ue alla denominazione Igp al cioccolato di Modica.
 
Nella seconda metà di maggio sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Ue il regolamento per "il riconoscimento del marchio di Indicazione Geografica Protetta (Igp) al cioccolato di Modica, uno dei prodotti-simbolo delle tipicità agroalimentari siciliane, che fattura 22 milioni di euro l’anno".
 
Lo ha annunciato l’europarlamentare siciliana e membro della Commissione agricoltura Michela Giuffrida (Pd).
 
"La Commissione europea – ha detto – ha concluso qualche giorno fa l’esame del dossier chiudendo così la delicata istruttoria avviata a giugno del 2017, dopo il via libera del Ministero per le Politiche agricole italiano. È l’inizio di un percorso virtuoso che, grazie al sostegno della Unione europea, punta a costruire un’economia siciliana vincente partendo dalle tipicità del territorio e da un brand Sicilia, già conosciuto e apprezzato in tutto il mondo
 
"Dal momento della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Ue – ha spiegato Giuffrida – dovranno poi trascorrere i 90 giorni previsti dalle procedure e, se non ci sarà alcuna opposizione da parte degli altri Stati membri, potremo finalmente festeggiare un nuovo marchio d’eccellenza europeo per la Sicilia e un nuovo traguardo, dopo l’ottenimento del marchio Igp per l’olio Sicilia".
Il marchio di qualità europeo- tutelerà da ora in poi il Cioccolato di Modica Igp sui mercati internazionali, cioè lì dove già oggi i prodotti siciliani di eccellenza sono molto richiesti ma proprio per questo purtroppo soffrono di consistenti fenomeni di imitazione e contraffazione.
 
“Marchi come Dop e Igp – ha sottolineato la Giuffrida – sono in grado di fornire un importante valore aggiunto a prodotti che già godono del consolidato e felice accostamento tra identità territoriale ed eccellenza agroalimentare".
 
A garantire i consumatori, e a far affermare il Cioccolato di Modica sui mercati mondiali, saranno dunque il bollino europeo e un dettagliato quanto rigido disciplinare che definisce le caratteristiche di un cioccolato unico nel suo genere per ingredienti e per procedimento di lavorazione.
 
"C’è la necessità e l’urgenza che le Politiche agricole europee – ha sottolineato Giuffrida – guardino con diverso approccio e attenzione alle tipicità regionali che devono assolutamente avere un posto d’onore nelle Politiche commerciali dell’Unione europea. Marchi come Dop e Igp, sono strumenti in grado di fornire un importante valore aggiunto a prodotti che già godono del consolidato e felice accostamento tra identità territoriale ed eccellenza agroalimentare".
 
 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017