L'Arte del futuro, l'app di un siciliano - QdS

L’Arte del futuro, l’app di un siciliano

Michele Giuliano

L’Arte del futuro, l’app di un siciliano

mercoledì 25 Luglio 2018

Un imprenditore palermitano ha ideato un software che, grazie alla tecnologia “blockchain”, permette a qualunque operatore di verificare con un semplice click tutti i dati sensibili di un’opera e di consultare in tempo reale tutti i documenti che ne certificano l’autenticità  

PALERMO – Utilizzare la tecnologia per certificare, in modo definitivo, l’autenticità di un’opera d’arte. Il progresso, insomma, che si mette al servizio della bellezza, per proteggerla ed esaltarla. Un sistema innovativo ed efficiente, a portata di mano, disponibile a tutti, che permette, in tempo reale, di verificare la storia di un’opera e visionare i documenti che ne attestano le caratteristiche. Lo ha inventato un imprenditore palermitano, Raffaele Mazzeo, che, attraverso la tecnologia Blockchain, ha creato un registro distribuito digitale in cui inserire le opere d’arte fisica e di certificarle in maniera definitiva. Il software è denominato “Art Blockchain”, ideato a Palermo da RMStudio, e permette a qualunque operatore del mercato dell’arte di verificare con un click tutti i dati sensibili di un’opera e consultare in tempo reale tutti i documenti che la certificano. Inoltre, grazie all’utilizzo della tecnologia “Blockchain”, la stessa usata per i Bitcoin, le informazioni registrate sono pubbliche, associate a una data precisa e immutabili, cioè non possono essere più cancellate o modificate una volta registrate.
 
 
“Questa applicazione – spiega Raffaele Mazzeo, proprietario di RMStudio – rappresenta un’opportunità per il mondo dall’arte perché crea un registro distribuito e garantito delle opere. Così è possibile ripercorrere tutti i passaggi di proprietà che hanno segnato la storia di un’opera, incrementandone anche il suo valore immateriale”. Ma non solo: si apre un mondo di possibilità che sfruttano il web e la blockchain. Sarà possibile, ad esempio, l’interazione attiva con il fruitore dell’opera permettendo che questa oltre che fisica diventi anche digitale e interattiva.
 
Inoltre, si potrà collegare la creazione artistica con sistemi digitali di pagamento innovativi, creando un mercato dell’arte digitale con copyright e sistema di indicizzazione del valore di mercato delle opere. Art Blockchain consente di proiettare l’opera nella nuova dimensione del collezionismo digitale semplificando i rapporti con le compagnie assicurative e con le banche. In una prima fase, sarà effettuata la catalogazione delle opere d’arte in modo da recuperare tutte le informazioni su di esse. Una sorta di progetto Gutenberg delle opere d’arte, che si propone di rendere fruibile a tutti le opere, conoscerle e apprezzarle, nonché, dall’altra, impedire la contraffazione e permettere la migliore presentazione possibile dell’opera. La seconda fase consiste nella realizzazione tecnica della soluzione blockchain, cioè la soluzione applicativa informatica, nella quale verranno trasferite le informazioni relative alla storia dell’opera, dell’artista, del proprietario, i passaggi di proprietà, le certificazioni, e quant’altro. Ogni opera diverrà quindi immediatamente rintracciabile, godibile, identificabile, senza rischio di errore.
Da quel momento chiunque potrà verificare tutte le informazioni sensibili e consultare in tempo reale i dati.
 
L’applicazione Art Blockchain vuole affrontare le problematiche tradizionali legate alla gestione dell’opera d’arte fisica in chiave digitale, offrendo servizi innovativi legati alla blockchain: infatti, per le sue caratteristiche il registro tracciato non modificabile può essere efficacemente utilizzato per la gestione dei movimenti delle opere d’arte e per la loro valorizzazione.
 
Il database permetterà infatti di seguirne gli spostamenti ed effettuarli al meglio, salvaguardando l’opera stessa in primis.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017