Catania: rubano in casa di un commissario di Polizia e lo accoltellano - QdS

Catania: rubano in casa di un commissario di Polizia e lo accoltellano

Patrizia Penna

Catania: rubano in casa di un commissario di Polizia e lo accoltellano

giovedì 30 Agosto 2018

Uno dei due giovanissimi migranti gambiani autori del gesto è ricoverato con prognosi riservata per le ferite riportate lanciandosi dal balcone per fuggire. Ottanta punti di sutura al poliziotto. Arrestato e piantonato Mohamed Djibril, 18 anni, che aveva  un permesso di soggiorno rilasciato dal Questore. Pogliese, "Fatto di estrema gravità"

Due giovanissimi migranti gambiani hanno ferito con colpi di arma da taglio un commissario della polizia di Catania durante un tentativo di rapina commesso la notte scorsa nell’abitazione del funzionario, nel centro della città.
 
I due hanno poi tentato la fuga lanciandosi dalla finestra dell’abitazione, che è al primo piano di un palazzo antico: uno, ferito gravemente, è ricoverato nell’ospedale Garibaldi con la prognosi riservata per fratture multiple.
 
Il complice è riuscito a fuggire, ma sarebbe già stato identificato.
 
Il commissario ha riportato ferite di arma da taglio su diverse parti del corpo, che hanno richiesto l’applicazione di ottanta punti di sutura nell’ospedale Vittorio Emanuele, da dove è stato dimesso.
 
Guarirà in venti giorni.
 
Il gambiano ricoverato, Mohamed Djibril, è piantonato in stato di arresto, su disposizione della squadra mobile della Questura, per rapina aggravata in concorso.
 
Secondo la ricostruzione degli investigatori, la notte scorsa il diciottenne, sbarcato a Catania nel dicembre del 2016, e un suo connazionale, hanno raggiunto il balcone dell’abitazione del commissario di polizia scalando una grondaia e, da una porta finestra lasciata aperta per il caldo, sono penetrati nell’appartamento.
 
Il poliziotto, svegliato dai rumori, ha ingaggiato con i due una violenta colluttazione riportando diverse ferite da taglio causate da un oggetto metallico simile a un coltello.
 
Per fuggire i due si sono lanciati dal balcone dal quale erano entrati.
 
Il commissario a quel punto è sceso in strada riuscendo a bloccarne uno, che, a causa delle ferite riportate nella caduta, è stato ricoverato in ospedale.
 
Mohamed Djibril aveva ottenuto un permesso di soggiorno per motivi umanitari rilasciato dal Questore di Catania nell’ottobre del 2017 su segnalazione della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Catania per motivi legati alla minore età e alla presenza di una grave patologia genetica.
 
Nel 2017 era stato denunciato per minacce, violenza, percosse e lesioni personali ai danni di dipendenti della comunità per minorenni che lo ha ospitato e anche per spaccio di sostanze stupefacenti.
 
L’11 luglio scorso era stato inolte denunciato per furto alla comunità dove risiedeva.
 
"Un fatto di estrema gravità che conferma il livello dell’insicurezza che si registra a Catania come in molte altre parti del Paese. Mi sono sincerato telefonicamente delle condizioni di salute del commissario di polizia e come primo cittadino gli ho espresso lo sdegno dell’intera città".
 
Lo ha detto il sindaco Salvo Pogliese, annunciando per domani alle dieci, in Questura, insieme ai sottosegretari all’Interno Stefano Candiani e Nicola Molteni e all’assessore comunale alla sicurezza Fabio Cantarella, un incontro con il Questore di Catania e il commissario vittima dell’aggressione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017