Iniziative contro l'invecchiamento mentale e fisico grazie a una settimana dedicata alla prevenzione - QdS

Iniziative contro l’invecchiamento mentale e fisico grazie a una settimana dedicata alla prevenzione

redazione

Iniziative contro l’invecchiamento mentale e fisico grazie a una settimana dedicata alla prevenzione

mercoledì 05 Settembre 2018

Favorire la socializzazione e promuovere la ginnastica fisica e psichica tramite iniziative pensate dagli specialisti

in collaborazione con ITALPRESS
 
ROMA – Arrivano le “Camminate della salute”, passeggiate di un’ora e mezza, in compagnia e con la guida di uno specialista, per favorire socializzazione e promuovere ginnastica fisica e psichica. Un’iniziativa che rientra nel programma della Settimana di prevenzione dell’invecchiamento mentale (Spim), organizzata da Assomensana dal 17 al 22 settembre e giunta all’11^ edizione con il coinvolgimento di duecento città e 350 specialisti.
 
Durante la Settimana, chiunque potrà usufruire, gratuitamente ma dietro prenotazione, non soltanto del consulto di un esperto, che fornirà l’identikit mentale del soggetto dietro appositi test, ma anche di camminate collettive, progettate dai neuropsicologi per potenziare le capacità della mente. Sia al termine del colloquio individuale, sia nel corso delle passeggiate di gruppo, gli specialisti spiegheranno agli interessati le strategie e gli stili di vita più utili per mantenere il cervello in forma a tutte le età.
 
“Grazie alla joint venture con Privatassistenza – ha affermato Giuseppe Alfredo Iannoccari, presidente di Assomensana e neuropsicologo – che è il nostro sponsor della Spim, quest’anno siamo in grado di proporre al pubblico un ulteriore metodo per incentivare le facoltà intellettive, che affianca la ginnastica mentale e consiste in semplici e divertenti esercizi alla portata di tutti”.
 
Nello specifico, Ginnastica-mente-insieme, come spiegato sempre da Iannoccari, “prevede tre moduli alternati di ginnastica fisica dolce, ginnastica mentale e conversazione tra i partecipanti. Tutto ciò rafforza le nostre raccomandazioni di sempre riguardo all’esigenza di combattere la sedentarietà e di seguire un’alimentazione equilibrata e varia, per di farsi del bene, in particolare nell’area mentale”.
 
“La mancanza di movimento – ha aggiunto il presidente di Assomensana – è uno dei fattori più importanti nell’insorgenza di molte patologie moderne, dal diabete alle cardiopatie. Al contrario, alcuni studi ritengono l’attività fisica abbinata alle relazioni sociali un fattore protettivo e preventivo nei confronti del declino cognitivo, del rischio di mortalità e della comparsa di diverse malattie”.
 
Questi sono i motivi per cui Assomensana ha pensato di inserire Ginnastica-mente-insieme nel programma della Spim in quanto prevede una modalità di cammino che permette anche di ampliare e rinsaldare il tessuto relazionale dei soggetti. “Secondo noi – ha concluso Iannoccari – più ci si sente inclusi in una rete di rapporti umani e integrati in un gruppo, tanto più ne beneficerà la salute, anche mentale”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017