Investire in Ricerca & Sviluppo: Eurostars premia le Pmi - QdS

Investire in Ricerca & Sviluppo: Eurostars premia le Pmi

Antonio La Ferrara

Investire in Ricerca & Sviluppo: Eurostars premia le Pmi

venerdì 29 Gennaio 2010

Contributo attivo al perseguimento dell’obiettivo Ue di portare questi investimenti al 3% del Pil. Il programma è gestito dal segretariato Eureka a Bruxelles, come “sportello unico”

PALERMO – Aiuti consistenti per le piccole e medie imprese siciliane che possono tirare un sospiro di sollievo ed utilizzare le opportunità messe a disposizione dall’Unione europea. Parliamo del programma Eurostars; il programma in questione si inserisce nell’ambito dell’iniziativa Eureka del settimo programma quadro di ricerca e sviluppo (7Pq) , finanziato dalla Direzione generale Ricerca della Commissione europea; esso è volto a sostenere specificamente le piccole e medie imprese ambiziose ed innovative che operano sul mercato internazionale e che investono in ricerca e sviluppo attraverso progetti di innovazione e ricerca transfrontalieri e attraverso la facilitazione del loro accesso alla consulenza e ai finanziamenti.
Questo bando si rivolge a progetti internazionali di ricerca e sviluppo, orientati al mercato, che perseguono scopi civili e che sono finalizzati allo sviluppo di nuovi prodotti, processi e servizi nell’ambito di qualsiasi area tecnologica.
Le attività che possono essere realizzate in qualsiasi ambito scientifico e tecnologico sono:
• azioni attuate mediante progetti transnazionali con più partner che coinvolgono almeno due partecipanti indipendenti appartenenti a Stati partecipanti diversi e che riguardano attività di ricerca, sviluppo tecnologico, dimostrazione, formazione e diffusione. A questi progetti possono partecipare anche le organizzazioni di ricerca, le università e le grandi imprese;
• azioni eseguite principalmente dalle Pmi che effettuano attività di R&S (Ricerca e sviluppo), le quali dovrebbero contribuire almeno per il 50% dei costi connessi alla R&S nel progetto;
• azioni mirate alla ricerca e allo sviluppo orientati al mercato.
I soggetti beneficiari di questo invito a presentare proposte sono le piccole e media imprese (Smes) situate in uno dei paesi che partecipano al programma Eurostars (possono partecipare anche gli enti di ricerca) e che investono almeno il 10% della loro attività complessiva per azioni di ricerca e sviluppo.
Attualmente i 27 paesi che fanno parte del programma Eurostars, attraverso la rete Eureka sono: Austria, Belgio, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Turchia.
Eurostars sarà gestito dal segretariato Eureka a Bruxelles, sotto l’autorità del gruppo ad alto livello Eurostars, che include i rappresentanti dei paesi partecipanti. Il segretariato fungerà da “sportello unico” per le Pmi e pubblicherà i bandi, riceverà le proposte tecniche, si occuperà della loro valutazione attraverso esperti indipendenti, gestirà i contributi finanziari ai programmi comuni e controllerà lo svolgimento dei progetti.
Eureka è un’iniziativa intergovernativa lanciata nel 1985 per la promozione della ricerca scientifica ed industriale. Essa è composta da 38 membri tra i quali la Comunità europea. Grazie ad una rete flessibile e decentralizzata, Eureka è in grado di offrire ai partner dei progetti un accesso rapido alle capacità e all’esperienza in tutta Europa nonché ai finanziamenti pubblici e privati.
Eureka è complementare rispetto al 7º Pq in quanto contribuisce attivamente al conseguimento dell’obiettivo europeo di portare gli investimenti nel settore R&S al 3% del PIL entro il 2010. “Creando un forte legame tra fondi pubblici e privati – ha dichiarato Janez Potočnik, commissario Ue responsabile per la scienza e la ricerca. – Eurostars stimolerà l’attività di ricerca delle Pmi, permettendo loro di collaborare con i migliori gruppi di ricerca in Europa e di trasformare nuove idee in successi commerciali.
È un esempio concreto dello Spazio europeo della ricerca”.
 

 
25 febbraio 10: termine ultimo per presentare i progetti
 
Le Pmi rappresentano il 99% delle imprese europee e sono essenziali al successo del nuovo partenariato di Lisbona per la crescita e l’occupazione. Tra queste, le Pmi impegnate in attività di R&S svolgono un ruolo chiave. Grazie alle loro piccole dimensioni, ad un’organizzazione flessibile e all’impegno nella ricerca, queste imprese possono trarre vantaggio da un contesto economico in rapida evoluzione, cogliendo le nuove opportunità offerte dal mercato e creando nuovi posti di lavoro. Complessivamente il progetto Eurostars avrà a disposizione 800 milioni di euro in sei anni. Il contributo della Commissione sarà di 100 milioni di euro, ai quali andranno aggiunti altri 300 milioni stanziati da 22 Stati membri e da cinque paesi associati al settimo programma quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico. Altri 400 milioni di euro giungeranno infine da finanziamenti privati. Eurostars consentirà ai paesi partecipanti di mettere in comune i propri programmi nazionali e i propri finanziamenti alla ricerca in maniera tale da rendere più efficace l’utilizzazione dei fondi. Per quanto riguarda l’entità del contributo i progetti Eurostars sono finanziati principalmente attraverso meccanismi di finanziamento nazionali. Il termine ultimo per la presentazione dei progetti è il 25 febbraio 2010.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017