Agenzie del lavoro, revisione elenco ma la disoccupazione resta al top - QdS

Agenzie del lavoro, revisione elenco ma la disoccupazione resta al top

Michele Giuliano

Agenzie del lavoro, revisione elenco ma la disoccupazione resta al top

martedì 27 Novembre 2018

Nuova verifica della Regione per accreditate strutture dedite all’incontro tra domanda e offerta. Il loro numero scende a 204, a queste si aggiungono poi tutti i Centri per l’impiego

PALERMO – Momento di revisione, e il numero delle agenzie del lavoro privato diminuisce, di una unità rispetto al qualche mese fa. È stato appena aggiornato dalla Regione Siciliana l’elenco dei soggetti accreditati a svolgere attività di sportello per la lotta alla disoccupazione. Una piccola flessione dopo qualche anno in cui l’elenco ha visto i propri iscritti aumentare, passando da 192, poi a 197, quindi a 205 nel giro di tre anni. A questo elenco si aggiungono i centri per l’impiego, ben 65 distribuiti su tutto il territorio siciliano.
 
Agli enti, il compito di portare avanti le attività finanziate da Unione Europea e Regione per cercare di riattivare un mercato del lavoro siciliano che appare davvero ai minimi termini in quanto a vitalità e sviluppo di occasioni. In particolar modo i giovani si trovano in difficoltà nel trovare una possibilità che gli permetta di inserirsi in maniera efficace e ben retribuita nel mondo del lavoro. La Regione sta quindi cercando di correre ai ripari, configurando un modello di tipo complementare a doppio canale, che prevede la cooperazione tra i Centri per l’Impiego e gli operatori accreditati iscritti nell’elenco regionale degli operatori per i servizi al lavoro.
 
Tale sistema riserva ai Centri per l’impiego, che rimangono riferimento istituzionale per l’utenza, alcune specifiche funzioni, quali la gestione dell’elenco anagrafico dei lavoratori, dello stato di disoccupazione, del patto di servizio e il profiling.
 
La Regione siciliana distingue due ambiti di accreditamento dei servizi per il lavoro rivolti alla persona: i servizi per il lavoro generali obbligatori (Sgo) ed i servizi per il lavoro specialistici facoltativi (Ssf). Le attività dei Sgo comprendono: accoglienza e prima informazione, orientamento di primo livello, orientamento specialistico o di secondo livello, incontro domanda/offerta e accompagnamento al lavoro. Gli Ssf invece si caratterizzano per le attività di: tutorship e assistenza intensiva calibrati sulla persona in funzione della collocazione o ricollocazione professionale e di ricerca di un’occupazione, orientamento mirato alla formazione non generalista e per percorsi di apprendimento non formale svolti in cooperazione con le imprese che cercano personale qualificato con l’obiettivo dell’assunzione, inserimento lavorativo per i soggetti svantaggiati e persone disabili, formazione imprenditoriale, supporto informativo e conoscitivo per la creazione di nuove imprese, avviamento ad un’esperienza di lavoro o di formazione in mobilità anche all’estero e attività di formazione specialistica relativa all’autoimpiego e autoimprenditorialità. Enti, scuole e Cpi hanno avuto accesso all’elenco attraverso un’unica modalità di richiesta dell’accreditamento: una procedura a sportello, che consente di presentare la domanda senza limiti temporali, a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione del relativo Avviso, e successivamente ne hanno confermato la posizione tramite aggiornamenti.
 
L’accreditamento, concesso tramite provvedimento amministrativo del Dipartimento regionale del Lavoro, dell’Impiego, dell’Orientamento, dei Servizi e delle Attività Formative, ha durata triennale ed è rinnovabile dietro presentazione di una dichiarazione attestante il mantenimento dei requisiti previsti.
 
Il Dipartimento può effettuare controlli sia documentali che in loco per accertare il rispetto delle normative vigenti da parte dell’accreditato e di coloro che erogano i servizi al lavoro, a pena di sospensione o revoca dell’accreditamento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017