Servizio civile, bando per 613 volontari - QdS

Servizio civile, bando per 613 volontari

Elettra Vitale

Servizio civile, bando per 613 volontari

venerdì 04 Gennaio 2019

Il ministero dell’Interno impegnerà i giovani in 15 progetti rivolti all’accoglienza e all’integrazione degli immigrati. Il termine per la presentazione delle domande scade il 30 gennaio, in Sicilia disponibili 37 posti

ROMA – Pubblicato il bando del Dipartimento della Gioventù per la selezione di 613 volontari da impegnare nei 15 progetti di servizio civile universale presentati dal ministero, che saranno finanziati grazie alle risorse in bilancio del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno.
 
Prima di accedere alla selezione si deve individuare il progetto di Scn per il quale si desidera concorrere e, a tal proposito, sul sito ufficiale dedicato, è possibile accedere alla voce “Scegli il tuo progetto in Italia”, per poter consultare tutte le iniziative disponibili. Si tratta di percorsi a sostegno delle attività delle Prefetture territoriali che prevedono attività di assistenza per la gestione e l’integrazione degli immigrati e per le procedure di accoglienza degli stessi. Tramite il motore di ricerca sarà possibile selezionare la città di proprio interesse e visionare i progetti previsti nel proprio territorio.
 
Per poter partecipare, oltre al possesso della cittadinanza italiana e all’assenza di condanne penali, è necessario avere un’età non superiore ai 28 anni al momento della presentazione della domanda. Saranno automaticamente esclusi coloro che appartengono ai corpi militari e alle forze di Polizia, che abbiano già prestato o stiano prestando Servizio civile nazionale, oppure che lo abbiano interrotto prima della scadenza prevista. Non sarà inoltre possibile presentare domanda per i soggetti che hanno in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la pubblicazione del bando.
La scadenza ultima per la richiesta di accesso alla selezione è stata fissata per il 30 gennaio. La documentazione prevista dal bando potrà essere trasmessa tramite la propria Pec da indirizzare alle Pec della Prefettura prescelta, a mezzo raccomandata A/r o, ancora, brevi manu. In quest’ultimo caso la consegna dovrà avvenire entro le ore 18 del giorno della scadenza precedentemente indicata.
 
Il percorso si articola in dodici mesi e prevede un orario di servizio non inferiore a venticinque ore settimanali. Ogni volontario sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che stabilisce un assegno mensile di 433,80 euro. Qualora il volontario risieda in un comune diverso da quello di realizzazione del progetto ha diritto al rimborso delle spese del viaggio per raggiungere la sede del progetto e del viaggio di rientro nel luogo di residenza al termine del servizio.
 
Il ministero e le Prefetture si occuperanno di pubblicare sui propri siti internet nella sezione dedicata al “Servizio civile”, il calendario di convocazione ai colloqui almeno 15 giorni prima del loro inizio, che avrà valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che non si presenterà al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo è escluso dalla selezione.
 
Verranno considerati idonei tutti coloro che riusciranno a ottenere un punteggio non inferiore ai 30/50. Le graduatorie dovranno essere pubblicate entro e non oltre il 15 maggio e le attività previste dal Snc dovranno essere avviate entro il 15 luglio.
Per la regione Sicilia il progetto previsto riguarda “Le procedure di R.a.v. e l’accoglienza nei luoghi di sbarco e presso i centri”.
In totale sono previsti 37 posti, di cui 5 per le province di Palermo, Catania, Messina, Ragusa, Agrigento e Trapani, 3 per Siracusa e 2 per Caltanissetta ed Enna.
 
REQUISITI
Richieste cittadinanza italiana e assenza di condanne penali. Necessario avere un’età non superiore ai 28 anni al momento della presentazione della domanda.
Saranno automaticamente esclusi coloro che appartengono ai corpi militari e alle forze di Polizia, che abbiano già prestato o stiano prestando Servizio civile nazionale.
 
SCADENZE
La documentazione prevista dal bando potrà essere trasmessa tramite la propria Pec da indirizzare alle Pec della Prefettura prescelta, a mezzo raccomandata A/r o, ancora, brevi manu. In quest’ultimo caso la consegna dovrà avvenire entro le ore 18 del 30 gennaio.
 
DURATA E TERMINI
Il percorso si articola in 12 mesi e un orario di servizio non inferiore a venticinque ore settimanali. Ogni volontario sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che stabilisce un assegno mensile di 433,80 euro. Qualora il volontario risieda in un comune diverso da quello di realizzazione del progetto ha diritto al rimborso delle spese.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017