Forestali, i sindacati presentano bozza di riforma al governo regionale - QdS

Forestali, i sindacati presentano bozza di riforma al governo regionale

redazione

Forestali, i sindacati presentano bozza di riforma al governo regionale

venerdì 11 Gennaio 2019

Una proposta di riordino del settore presentata da Flai, Fai e Uila siciliane. “Non solo manutenzione, serve allargamento delle competenze”

PALERMO – “Personale e competenze non mancano: si tratta ora di ridefinire gli ambiti di azione dei forestali secondo una nuova politica ambientale e del territorio che punti alla vivibilità e allo sviluppo economico della Sicilia”.
 
È questa la logica della proposta di riordino del settore forestale presentata da Flai, Fai e Uila siciliane al governo regionale, sulla quale i sindacati di categoria cercheranno adesso il consenso degli amministratori locali attraverso iniziative nei territori, con l’obiettivo di fare pressione per il varo della nuova legge regionale di settore entro aprile. “La nostra – ha detto Alfio Mannino, segretario generale della Flai Sicilia intervenendo agli unitari svoltisi in mattinata a Palermo con la partecipazione di oltre 800 tra lavoratori e rappresentanti sindacali – non è una battaglia corporativa: la sfida che lanciamo riguarda la possibilita’ di avere un nuovo assetto del territorio, di produrre ricchezza attraverso i boschi e, ovviamente lavoro qualificato e stabile”.
 
“Non solo manutenzioni e antincendio per i forestali – ha detto Pierluigi Manca, leader della Fai Cisl regionale -, quello che chiediamo e’ l’allargamento delle competenze alla messa in sicurezza del territorio e al dissesto idrogeologico. Inoltre, pensando al bosco come risorsa, in linea con il testo unico nazionale, si può incrementare la produttività della forestazione, giungendo perfino alla sua autosostenibilità economica”. Lo sviluppo del settore, da raggiungere secondo i sindacati anche con il coordinamento degli enti di servizio all’agricoltura (Esa e Consorzi di bonifica) sotto la regia dell’assessorato competente, “deve ovviamente anche produrre la stabilizzazione dei lavoratori” impegnati – per via della riforma auspicata da Flai, Fai e Uila – in attività a largo raggio. In proposito Flai, Fai e Uila propongono, tra le altre cose, di ridurre a due, nell’arco di un triennio, i contingenti: lavoratori a tempo indeterminato e lavoratori con garanzia occupazionale di 151 giornate annue.
 
Per i sindacati comunque, servono "energie fresche per il rilancio del territorio e del bosco, che può significare – sottolineano – incremento del turismo, sviluppo di energie alternative come le biomasse, insomma per un utilizzo produttivo”. “Finora – ha sostenuto il numero uno della Uila Uil, Nino Marino – la classe politica ha affrontato la questione della forestazione in maniera miope, senza dare aria e gambe alle sue enormi potenzialità ai fini dello sviluppo dell’isola, della vivibilità, del lavoro”.
Buone notizie per la categoria frattanto in tema del contratto integrativo approvato. Verranno a breve erogati gli arretrati da settembre: “Le risorse ci sono, ci siamo impegnati affinché fossero garantiti i necessari appostamenti di bilancio – hanno detto i tre segretari – e la Cassa della ragioneria generale sta per riaprire i battenti”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017