Maturità: tutte le materie, studenti "terrorizzati" - QdS

Maturità: tutte le materie, studenti “terrorizzati”

Patrizia Penna

Maturità: tutte le materie, studenti “terrorizzati”

venerdì 18 Gennaio 2019

Debutta la prova multidisciplinare: per lo scritto al Classico latino e greco, allo Scientifico matematica e fisica. Gli studenti, "Una roulette russa". Il Miur ha organizzato delle simulazioni delle prove in febbraio, marzo e aprile

Nella seconda prova scritta della maturità 2019, in calendario per il prossimo 20 giugno, debutta la prova multidisciplinare: al liceo classico sono previsti, infatti, latino e greco. Lo ha comunicato il Miur aggiungendo che allo Scientifico le materie sarano matematica e fisica.
 
Queste le altre materie: scienze umane e diritto ed economia politica per il Liceo delle Scienze umane – opzione economico sociale, discipline turistiche e aziendali e inglese per l’Istituto tecnico per il turismo, informatica e sistemi e reti per l’Istituto tecnico indirizzo informatica, scienze degli alimenti e laboratorio di servizi enogastronomici per l’Istituto professionale per i servizi di enogastronomia.
 
L’elenco completo delle discipline oggetto della prova è disponibile da oggi sul sito del Ministero.
 
"Comunichiamo le materie – ha affermato il ministro Bussetti in un video pubblicato su Facebook, rivolgendosi agli studenti – con largo anticipo. Come sapete da quest’anno ci sono delle novità. Per questo da ottobre abbiamo cominciato a fornire tutte le informazioni utili per le prove a voi e ai vostri docenti. Per sostenervi nella vostra preparazione organizzeremo delle simulazioni della prima e della seconda prova. Si svolgeranno nei mesi di febbraio, marzo e aprile".
 
Le simulazioni nazionali si terranno secondo il seguente calendario:
-Prima prova scritta: 19 febbraio e 26 marzo.
 
-Seconda prova scritta: 28 febbraio e due aprile.
 
È la prima volta che il Miur organizza simulazioni di questo tipo. La volontà è quella di sostenere il più possibile ragazzi e docenti nella preparazione del nuovo esame.
 
Con un’apposita circolare saranno fornite alle scuole tutte le indicazioni operative.
 
Intanto il Ministero ha già pubblicato, nel mese di dicembre, alcuni esempi di traccia, sia per la prima che per le seconde prove.
 
Per illustrare a studenti e docenti le nuove regole sono stati effettuati anche specifici incontri sul territorio.
 
Il decreto con le materie della Maturità illustra anche le modalità di svolgimento del colloquio orale che sarà, come sempre, pluridisciplinare. La commissione partirà proponendo agli studenti di analizzare testi, documenti, esperienze, progetti, problemi che saranno lo spunto per sviluppare il colloquio.
 
I materiali di partenza saranno predisposti dalle commissioni, nei giorni precedenti.
 
Il giorno della prova, per garantire massima trasparenza e pari opportunità, saranno gli studenti a sorteggiare i materiali sulla base dei quali sarà condotto il colloquio.
 
Durante l’orale della Maturità 2019 i candidati esporranno anche le esperienze di alternanza scuola-lavoro svolte. Una parte del colloquio riguarderà, poi, le attività fatte nell’ambito di "Cittadinanza e costituzione", sempre tenendo conto delle indicazioni fornite dal Consiglio di classe sui percorsi effettivamente svolti.
 
"La nuova maturità si fa sempre più vicina e terrorizza sempre più studenti: questa maturità sembra più una roulette russa che una prova dotata di un qualche senso".
 
Ha commentato Giammarco Manfreda, coordinatore nazionale della Rete degli Studenti Medi, aggiungendo che il governo pentaleghista ha ufficializzato il già annunciato incubo della "doppia materia" in seconda prova.
 
"Questa impostazione maldestra e raffazzonata dell’esame di stato – ha detto Manfreda – è l’ennesima conferma: sperimentano sulla pelle degli studenti. La doppia materia in seconda prova confonde gli studenti e ne limita la preparazione. L’orale, se possibile, è ancor più ridicolo: eliminata la tesina, unico momento di libera espressione e allenamento alla ricerca, il candidato dovrà pescare una tra tre buste con degli ‘spunti’ da cui iniziare il colloquio".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017