Palermo: padre e figlio uccisi in un agguato allo Zen - QdS

Palermo: padre e figlio uccisi in un agguato allo Zen

Bartolo Catania

Palermo: padre e figlio uccisi in un agguato allo Zen

giovedì 14 Marzo 2019

L'imboscata è scattata in via Rocky Marciano, a poca distanza dalla loro abitazione, sotto la pioggia battente di un temporale. I due sono stati trasportati in gravi condizioni nel Pronto soccorso dell'ospedale Villa Sofia dove sono deceduti. Tensione altissima. Agenti in tenuta antisommossa.Ieri il ragazzo aveva compiuto 19 anni

 
Ieri avevano festeggiato in famiglia il compleanno di Giacomo, che aveva compiuto 19 anni, un ragazzo dal fisico possente e con la passione per il pugilato.
 
Questa sera la famiglia Lupo piange invece due morti, oltre a Giacomo anche il padre Antonino, 53 anni, e una sfilza di precedenti penali per droga che riempie gli schedari di polizia. Padre e figlio sono stati uccisi questa sera con colpi d’arma da fuoco in un agguato avvenuto nel rione Zen di Palermo, tristemente noto per il suo degrado sociale.
 
Tra i casermoni rosa chiamati "padiglioni" con all’interno delle "corti" che nelle intenzioni del progettista, l’architetto Vittorio Gregotti, dovevano ricreare l’ambiente dei vicoli del centro storico, e che invece sono diventati il luogo ideale per lo spaccio degli stupefacenti.
 
L’imboscata è scattata, sotto la pioggia battente di un temporale, in via Rocky Marciano, a poca distanza dall’abitazione delle vittime, in via Agesia di Siracusa.
 
Subito dopo la sparatoria alcuni familiari, che hanno sentito i colpi di pistola e hanno intuito quanto stava accadendo, sono scesi in strada e hanno caricato su un’auto Antonino Lupo, che sembrava il più grave, mentre Giacomo è stato soccorso da un’ambulanza del 118. Una corsa che si è rivelata inutile.
 
Quando sono arrivati nel Pronto soccorso dell’ospedale Villa Sofia Antonino e Giacomo Lupo erano già morti.
 
Davanti all’astanteria dell’area di emergenza si è immediatamente radunata una folla composta da parenti e amici delle due vittime che hanno cominciato a urlare e a dare in escandescenze. Una scena che si ripete spesso in queste occasioni.
 
Gli agenti di polizia, intervenuti sul posto, hanno dovuto faticare non poco per sedare gli animi e riuscire a riportare la situazione sotto controllo.
 
I due cadaveri sono stati trasferiti nella camera mortuaria, in attesa dell’arrivo del medico legale che dovrà eseguire l’autopsia e del sostituto procuratore di turno chiamato a coordinare l’inchiesta. Le indagini si sono subito indirizzate verso l’ambiente dello spaccio degli stupefacenti attorno al quale orbitava Antonino Lupo, mentre il figlio Giacomo per gli archivi di polizia risulta incensurato.
 
Sul suo profilo facebook le foto di un giovane amante della forma fisica e dei tatuaggi, sullo sfondo dei casermoni dello Zen.
 
E poi la foto di Al Pacino tratta dal film "Scarface" con un commento: "Fermare me è come fermare il tempo. Impossibile". Invece la giovane vita di Giacomo è stata "fermata" proprio il giorno dopo il suo diciannovesimo compleanno.
 
Una festa che, secondo alcune testimonianze, sarebbe stata turbata da qualche discussione. E anche su questo si sta concentrando l’attenzione degli inquirenti.
 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017