La settimana nazionale per la prevenzione contro le bufale nel settore sanitario - QdS

La settimana nazionale per la prevenzione contro le bufale nel settore sanitario

La settimana nazionale per la prevenzione contro le bufale nel settore sanitario

martedì 19 Marzo 2019

La diciottesima edizione è promossa dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori. Testimonial della campagna #sceglilaprevenzione la scrittrice Selvaggia Lucarelli

CATANIA – La lotta alla “bufale”, o “fake news”, in ambito sanitario, al centro della diciottesima edizione della Settimana nazionale per la Prevenzione oncologica promossa dalla Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) che ha preso il via sabato scorso. L’iniziativa, istituita con decreto del presidente del Consiglio dei Ministri sin dal 2001, beneficia del patrocinio della Presidenza del Consiglio, del Ministero della Salute, di Anci, FnomCeO e Coni e della partnership di Confcooperative. L’hashtag coniato per questa edizione 2019 è #sceglilaprevenzione, mentre il testimonial della campagna è la scrittrice Selvaggia Lucarelli.
 
 
Domenica scorsa, la Lilt etnea si è ritrovata in piazza Verga a Catania con un banchetto allestito all’interno del mercatino di “Campagna Amica”. Un appuntamento che si rinnova di anno in anno e che consente all’associazione di ritrovare i vecchi soci e di accogliere i nuovi, omaggiando quanti rinnovano l’iscrizione o si iscrivono per la prima volta alla LILT con una bottiglia di olio extravergine di oliva 100% italiano, testimonial della campagna e alimento tipico della dieta mediterranea dalle indiscusse proprietà salutari, dal 2010 iscritta dall’Unesco nella Lista dei patrimoni culturali immateriali dell’umanità.
 
Quanti si sono avvicinati al banchetto della Lilt hanno potuto colloquiare sul tema prevenzione e sula necessità di adottare corretti stili a tavola e nella vita di tutti i giorni, con i medici ed i volontari della LILT di Catania, ricevendo un opuscolo contenente informazioni preziose per la salute, oltre che una brochure sull’attività della sezione catanese della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. La Settimana nazionale per la prevenzione oncologica si concluderà, in provincia di Catania, domenica prossima, 24 marzo, con i banchetti in piazza a Belpasso e a Camporotondo.
 
“Il consueto appuntamento all’arrivo della primavera con la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, vuol richiamare le coscienze e invitare a non abbassare mai la guardia rispetto alla prevenzione oncologica – dichiara la presidente della sezione etnea della Lilt, Aurora Scalisi.
 
Molti tumori sono prevenibili ed è acclarato che la prevenzione rappresenta l’unica arma per evitare il distress psicofisico legato a una diagnosi di questo tipo, ma anche per contenere la spesa sanitaria. Come Lilt etnea svolgiamo l’attività di prevenzione primaria mediante informazione nelle scuole, dalla primarie alle scuole superiori; prevenzione secondaria mediante i nostri ambulatori dove operano ottimi medici; e come prevenzione terziaria nel sostegno a chi ha avuto una diagnosi di tumore. Quel che chiediamo con questa iniziativa – chiude la dottoressa Scalisi – è che ognuno sia testimonial di se stesso e che quindi non dimentichi gli appuntamenti che possono salvare la vita”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017