Catania - Bella neve, ma servizi inadeguati disagi sul versante Sud dell’Etna - QdS

Catania – Bella neve, ma servizi inadeguati disagi sul versante Sud dell’Etna

Gabriele Barone

Catania – Bella neve, ma servizi inadeguati disagi sul versante Sud dell’Etna

giovedì 18 Febbraio 2010 - 00:00

Viabilità e logistica carenti, Comune e Provincia regionale devono operare con più efficienza. Rifugio Sapienza: strade impraticabili, turisti e commercianti penalizzati

NICOLOSI (CT) – Ciò che si sta verificando in quest’inverno freddo e nevoso sul versante Sud dell’Etna è veramente al limite della tolleranza. I disservizi legati alla logistica e alla viabilità locale stanno creando infatti notevoli danni agli operatori di tutti i settori sopra Piano Bottara e quindi nella zona degli impianti di risalita di Rifugio Sapienza, scatenando malumori generalizzati.
Vero è che l’inverno 2010 è tra i più freddi e disagevoli degli ultimi vent’anni, vero è che certamente chi vuole usufruire della "Montagna” – come da noi viene affettuosamente appellata l’Etna – deve rendersi conto che le situazioni e condizioni meteo sul vulcano possono variare repentinamente, ma è altresì vero che non ci sono solo gli appassionati dello sci, ma anche i turisti e le famigliole, che rappresentano il 90 per cento dei visitatori e che il sabato e la domenica vorrebbero salire al piazzale della Funivia non solo per sciare, ma anche semplicemente per “giocare a palle di neve” e magari fermarsi a pranzo o in uno dei diversi bar o ristoranti.
I disagi si possono ricondurre agli enti che gestiscono il territorio: il Comune di Nicolosi e la Provincia regionale. Quest’ultima ha undici mezzi sgombraneve quasi tutti guasti e il lavoro degli operatori inizia dopo la timbratura del cartellino, alle 8,30 del mattino, come se si trattasse di normali dipendenti in ufficio. Il Comune, dal canto suo, fa pagare 8 euro al giorno per il posteggio. Non c’è più niente sull’Etna sud, non esiste un piano per l’evacuazione veloce in caso di emergenza e in questi giorni l’ultimo chilometro di strada si era ristretto, a causa della neve, a una sola corsia.
Forse anche per questo non si vede più un solo pullman di turisti, con forti disagi per gli operatori commerciali del luogo: bar, negozi di souvenir, alberghi, ristoranti, noleggio sci, maestri di sci, centro medico, non ultima anche la Funivia, emblema della massima efficienza operativa da sempre, messa in crisi dai pessimi servizi delle amministrazioni.
Le conseguenze: il Soccorso Alpino, sempre presente, efficiente e veloce, non può operare bene e sembriamo tornati indietro di 30 anni. La Polizia Stradale si trova con pattuglie insufficienti e non mancano mai gli sciocchi che pretendono di salire senza catene.
Non sono accuse, ma constatazioni. Ora si provveda, per cortesia!


Le repliche. Tra mezzi guasti ed esigenze di bilancio
NICOLOSI (CT) – Sulla vicenda, abbiano sentito i responsabili istituzionali. Valerio Saitta, responsabile dei Servizi sgombraneve della Provincia regionale, spiega che “C’è stata troppa neve e i mezzi, sottosforzo, hanno subito guasti. Stiamo provvedendo con urgenza a sistemare ogni cosa. Abbiamo anche fatto eccezionalmente un lavoro notturno”. Dal Comune di Nicolosi si aggiunge poi la dichiarazione dell’assessore al Turismo, Marisa Mazzaglia: “Ho battagliato – afferma – per non fare pagare il posteggio, ma ragioni di bilancio hanno avuto la meglio. Ho proposto una sinergia alla Provincia regionale, per servizi da fare insieme 24 ore su 24. Il Comune ha anche noleggiato una fresa della Funivia per fronteggiare la situazione. Sabato e domenica, condizioni meteo permettendo, saremo pronti per la gara di coppa del Mondo di Sci Alpinismo”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684