La presentazione delle domande avverrà esclusivamente attraverso la modalità on-line, con il collegamento al sito web https://www.regione.sicilia.it/sanita/ssl/candirgen, dove saranno rinvenibili il modello di domanda, il modello europeo di curriculum vitae e la scheda riassuntiva.
L’elenco permanente ad aggiornamento periodico degli idonei aspiranti alla nomina a direttore generale e i successivi aggiornamenti del medesimo elenco saranno approvati con decreto dell’assessore regionale per la Salute e saranno pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana e nel sito internet dell’assessorato regionale della Salute all’indirizzo http://www.regione.sicilia.it/sanita.
È opportuno sottolineare che il rapporto di lavoro del direttore generale è esclusivo e sarà regolato da un contratto di diritto privato di durata triennale, rinnovabile una sola volta, stipulato in osservanza delle norme del codice civile.
All’aggiornamento dell’elenco si procederà periodicamente, con cadenza almeno annuale, previo specifico avviso pubblico. Con gli aggiornamenti si procederà: alla cancellazione dei nominativi degli aspiranti che, a seguito di apposita istruttoria, risulteranno non più in possesso dei necessari requisiti; all’inserimento dei nominativi dei soggetti che risulteranno idonei a seguito della positiva istruttoria delle istanze pervenute; all’aggiornamento delle posizioni dei soggetti già inseriti nell’elenco, che facciano utili ai fini dell’eventuale nomina a direttore generale delle Aziende del servizio sanitario regionale.
Art. 19 “Nomina e valutazione dei direttori generali”
1. I direttori generali delle aziende di cui al comma 1 dell’art. 8 sono nominati per un periodo di tre anni, rinnovabile nella stessa Azienda una sola volta per la stessa durata. Ai fini della loro nomina, l’assessore regionale per la sanità opera fra gli aspiranti aventi titolo una analitica ricognizione delle condizioni e dei requisiti richiamati dagli articoli 3 e 3-bis del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modifiche ed integrazioni ed effettivamente posseduti, da rendere accessibile attraverso pubblicazione sul sito web della Regione. In particolare, è accertata la coerenza fra i requisiti posseduti e le funzioni da svolgere anche in riferimento al possesso del diploma di laurea, al possesso di qualificata esperienza professionale di direzione tecnica ed amministrativa svolta in piena aderenza con i limiti temporali indicati e con le modalità previste, la reale corrispondenza delle strutture dirette con la tipologia richiesta per le strutture da dirigere.
2. Ferme restando le cause di incompatibilità previste dalla normativa vigente, la carica di direttore generale di una Azienda è incompatibile con qualsiasi altro ruolo esercitato in strutture pubbliche del Servizio sanitario regionale, soggette alla competenza dell’Azienda medesima o di altre aziende del Servizio sanitario regionale.
Ai fini dell’esperienza quinquennale di direzione tecnica o amministrativa sarà considerata utile esclusivamente l’effettiva attività di direzione con autonomia gestionale e diretta responsabilità delle risorse, umane, tecniche o finanziarie, svolta a seguito di formale conferimento di incarico, con riguardo all’intera organizzazione dell’ente, dell’azienda, della struttura od organismo ovvero una delle sue articolazioni, comunque, contraddistinte, secondo i rispettivi ordinamenti, da autonomia organizzativa e responsabilità verso l’esterno, con esclusione in ogni caso delle funzioni di mero studio, di consulenza, di ricerca ed ispezione. Inoltre, i candidati potranno attestare il possesso del certificato, ove conseguito, di frequenza del corso di formazione in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria.
Non saranno prese in considerazione le domande che risulteranno incomplete dei dati, ovvero di una delle dichiarazioni richieste nel modello di domanda o nel modello di curriculum o che risulteranno mancanti di uno degli allegati. Ai candidati esclusi per inammissibilità della domanda o degli allegati sarà data comunicazione di merito. Le istanze di partecipazione, secondo le indicate modalità online, potranno essere presentate entro quarantacinque giorni (entro il 17 maggio 2010) dalla pubblicazione nella già citata Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Non saranno prese in considerazione le istanze che giungeranno oltre la data indicata o con modalità diverse da quelle on-line prescritte dallo stesso avviso.
In particolare, sarà accertata, con l’ausilio ed il supporto tecnico o professionale – se necessario – di un soggetto, da individuare con procedura ad evidenza pubblica, la coerenza tra i requisiti posseduti e le funzioni da svolgere, consentendo di correlare la complessiva professionalità dei candidati, che saranno prescelti agli obiettivi programmati ed alle effettive esigenze delle strutture sanitarie.