Procedure per acquisti trasparenti - QdS

Procedure per acquisti trasparenti

Pierangelo Bonanno

Procedure per acquisti trasparenti

mercoledì 26 Maggio 2010

Nel decreto dell’assessore Chinnici pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 21 maggio 2010. Richiesta di preventivi/offerte ad almeno cinque ditte dall’albo fornitori

PALERMO – L’assessore regionale  Caterina Chinnici ha emanato un decreto che disciplina l’ambito di applicazione, i limiti di spesa e le procedure da seguire per l’acquisizione in economia di beni e servizi da parte del dipartimento regionale della Funzione pubblica e del personale regionale, del dipartimento regionale delle Autonomie locali e dell’Ufficio di Gabinetto dell’assessore regionale per le autonomie locali e la funzione pubblica.
In particolare, il decreto del 7 Aprile scorso, pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana n.24 del 21.5.2010, si pone l’obiettivo di regolamentare, con procedure trasparenti, gli acquisti di beni o servizi necessari alle attività dei dipartimenti guidati dall’assessore Chinnici.
La procedura per l’esecuzione delle acquisizioni in economia prevede che l’acquisizione dei beni e servizi in economia potrà essere effettuata in amministrazione diretta oppure a cottimo fiduciario, di conseguenza nell’amministrazione diretta le acquisizioni saranno effettuate con materiali e mezzi propri o appositamente noleggiati e con personale proprio, a differenza del cottimo fiduciario, caso nel quale le acquisizioni di beni e servizi avverranno mediante affidamento a persone o imprese.
La scelta dell’impresa presso cui effettuare l’acquisizione dovrà avvenire mediante gara informale con richiesta di preventivi/offerte ad almeno 5 ditte; ai fini dell’individuazione delle imprese da invitare a presentare i preventivi/offerte si dovrà fare ordinariamente ricorso all’albo dei fornitori istituito presso il dipartimento regionale della Funzione pubblica e del personale regionale.
La richiesta dei preventivi/offerte dovrà contenere una serie di dati di interesse come: l’oggetto della prestazione; le caratteristiche tecniche; le qualità e le modalità di esecuzione; le eventuali garanzie richieste; i criteri di scelta del contraente; i prezzi; le modalità di pagamento.
Tra i preventivi acquisiti, se la prestazione oggetto dell’acquisizione dovrà essere conforme a specifici disciplinari tecnici, oppure si riferirà a nota specialità, sarà prescelto quello con il prezzo più basso. Negli altri casi la scelta potrà anche essere effettuata, con adeguata motivazione, sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. I preventivi saranno esaminati da una commissione composta dal titolare del potere di spesa o da un suo delegato, da due funzionari all’uopo individuati in relazione alla natura dei beni e servizi da acquisire.
La commissione si occuperà di redigere e sottoscrivere il verbale di ricognizione dei preventivi, individuando l’impresa a cui sarà aggiudicata l’acquisizione e, nei casi previsti, si effettueranno le dovute comunicazioni all’Osservatorio regionale lavori pubblici. La fornitura dei beni e la prestazione dei servizi saranno soggette, entro 20 giorni dall’acquisizione, a collaudo o ad attestazione di regolare esecuzione da parte del consegnatario dell’ufficio presso il quale sarà stato fornito il servizio medesimo.
Il collaudo sarà eseguito da un’apposita commissione o da funzionari appositamente incaricati. La commissione di collaudo sarà nominata annualmente dal dirigente generale del dipartimento regionale della funzione pubblica e del personale regionale. L’attestazione di regolare esecuzione della fornitura sarà sottoscritta previa verifica dal consegnatario dell’ufficio presso il quale è stata effettuata la fornitura.
Nel caso d’inadempimento grave, precisa lo stesso decreto, l’Amministrazione potrà, altresì, previa denuncia scritta, procedere alla risoluzione del contratto, salvo, sempre, il risarcimento dei danni subiti.

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