Sanità, liste d’attesa in attesa - QdS

Sanità, liste d’attesa in attesa

Maria Francesca Fisichella

Sanità, liste d’attesa in attesa

martedì 15 Giugno 2010

Dall’inchiesta del QdS del 27 aprile nulla di nuovo. Tempi di attesa per le visite solo nei siti di due Asp. Nonostante le disposizione dell’assessorato regionale Salute del 22 marzo

PALERMO – Sui siti web delle aziende sanitarie siciliane non ci sono molte novità circa le disposizioni rese note lo scorso 22 marzo dall’assessorato regionale alla Sanità, secondo cui queste avrebbero dovuto pubblicare, sul proprio sito aziendale, tutti i dati relativi ai tempi d’attesa per l’erogazione delle prestazioni sanitarie, riferendosi a esami diagnostici, visite specialistiche, ricoveri ordinari programmati, in day hospital e in day surgery, ne tantomeno ci sono aggiornamenti circa la possibilità di prenotazione on line.
Sull’argomento il QdS lo scorso 27 aprile mise in evidenza il grave ritardo dei servizi sanitari non informatizzati, poiché già quattro anni fa (28 marzo 2006) si sanciva l’intesa Stato-Regioni sul Piano nazionale di contenimento dei tempi d’attesa per il triennio 2006-2008 da pubblicare on line sui siti aziendali.
Passando in rassegna, nuovamente, i siti web delle Asp e delle Aziende sanitarie dell’Isola, a distanza di quasi due mesi dalla pubblicazione dell’inchesta del QdS, il risultato è ancora piuttosto deludente riguardo alla pubblicazione on-line di tempi e liste d’attesa. Nella precedente ricognizione si riscontrava che sul sito dell’Asp di Enna si pubblicassero i tempi medi di attesa per prestazione, e che vi fosse un accenno circa la pubblicazione dei tempi di attesa, ma relativa ai soli ricoveri, sul sito dell’Azienda ospedaliera ospedali Riuniti “Cervello-Villa Sofia”. Erano questi gli unici dati “migliori” riscontrati.
Se la situazione è rimasta immutata per l’Azienda ospedaliera ospedali Riuniti “Cervello-Villa Sofia, sul sito dell’Asp di Enna, invece, oltre alla pubblicazione dei tempi medi di attesa (in giorni) per prestazione si trova adesso anche la pubblicazione dei tempi medi di attesa (in giorni) per sede. A questa si aggiunge l’Asp di Agrigento, benché gli ultimi aggiornamenti dei tempi di attesa risalgano ad aprile, ed ancora l’Asp di Caltanissetta sul cui sito adesso si trova il relativo link… ma vuoto: non ci sono dati. Per il resto la situazione è invariata.
Non si può dire migliore la situazione sul versante “Cup (Centro unico prenotazione)”. Rispetto alla precedente indagine pubblicano il Numero verde Cup: l’Asp di Messina, quella di Ragusa (anche se non si tratta di un numero verde). Il Cup dell’A.r.n.a.s. Civico e Benfratelli, G. Di Cristina e M. Ascoli” di Palermo resta “ancora” in preparazione, mentre quello dell’ Aoup “V. Emanuele – Ferrarotto – S. Bambino” di Catania è sì “in preparazione”, ma esiste già un accenno al numero verde!
Non si può che ribadire, ancora una volta, il ritardo dell’Isola circa gli obblighi di legge in questo ambito, che rientrano anche nel Piano e-Gov 2012, programma di legislatura per l’innovazione, la diffusione di servizi di rete, l’accessibilità e la trasparenza della pubblica amministrazione. Tale documento programmatico assume come scenario di riferimento operativo il Piano di azione europeo sull’e-Government. Nel settore sanità il Piano prevede, entro tale data, di semplificare e digitalizzare i servizi elementari come sistemi di prenotazione online, prescrizioni e certificati di malattia digitali, ecc… e creare le infrastrutture per un’erogazione di servizi sanitari sempre più vicini alle esigenze dei cittadini (fascicolo sanitario elettronico e innovazione delle strutture delle aziende sanitarie), migliorandone il rapporto costo-qualità dei servizi, limitando sprechi e inefficienze. Il tutto è riportato a chiare lettere nel sesto capitolo (paragrafo 7) della “Relazione al Parlamento sullo stato della Pubblica Amministrazione – Anno 2008”, dal titolo “L’innovazione tecnologica”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017