CAPO D’ORLANDO (ME) – è stata inaugurata nel comune orlandino la prima “fontana leggera” del Sud Italia, dove i cittadini possono rifornirsi di acqua potabile scrupolosamente analizzata e periodicamente controllata, che arriva direttamente dall’acquedotto comunale.
Nella fontana, sita in contrada Torrente Forno, sono presenti refrigeratori per tenere l’acqua fresca, filtri per eliminare il cloro e addizionatori di CO2 per renderla, a piacimento gassata, così da soddisfare anche gli amanti delle bollicine. Tra gli scopi dell’iniziativa – portata avanti dall’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Ente di Ricerca Ecologos, – aiutare l’ambiente, riducendo la produzione degli imballaggi, e offrire un concreto aiuto alle famiglie. Il risparmio per nucleo familiare è notevole, se si considera che in media un italiano beve 172 litri di acqua minerale in un anno e spende dai 320 ai 720 euro per acquistarla.
“Risparmio, salute ed ambiente. La fontana leggera – ha dichiarato il Sindaco Enzo Sindoni – per noi è la sintesi di queste tre importanti parole. Garantiremo ai nostri cittadini, un risparmio enorme sulla spesa di tutti i giorni, assicurando loro anche la bontà dell’acqua liscia o gasata erogata. Siamo felici di avere anticipato i tempi e di essere sempre all’avanguardia con questo tipo di iniziative. Spingendo ad utilizzare più volte lo stesso contenitore, sia esso di plastica o di vetro, – ha concluso il primo cittadino – puntiamo a fare si che 65.000 bottiglie in meno, finiscano nei rifiuti”.
Si tratta di un progetto pilota che l’Ente di ricerca Ecologos mira a diffondere in tutti i comuni siciliani – come ha spiegato la presidente Cinzia Vaccaneo. L’iniziativa è stata accolta con successo dalla cittadinanza che, sin dal primo giorno, ha preso d’assalto la fontanella comunale.