Antibiotici solo se necessari per non indebolire le difese - QdS

Antibiotici solo se necessari per non indebolire le difese

Elisa Latella

Antibiotici solo se necessari per non indebolire le difese

mercoledì 15 Dicembre 2010

Campagna lanciata dall’Agenzia italiana del farmaco per usarli con cautela

PALERMO – “Antibiotici, difendi la tua difesa. Usali con cautela”: è il gioco di parole che costituisce il titolo di una campagna lanciata dall’Agenzia italiana del farmaco e dall’Istituto superiore di Sanità, con il patrocinio del Ministero della Salute, diffusa in Sicilia tra l’altro da una nota del servizio regionale “Ioconsumatore” con l’obiettivo di  informare i cittadini sull’importanza di ricorrere agli antibiotici solo quando necessario.
Un antibiotico non è proprio acqua fresca: occorre accertarne l’effettiva utilità, non interrompere mai la terapia prima dei tempi indicati dal medico o, comunque, solo dietro suo consiglio; infine è importante non assumere antibiotici per curare infezioni virali. La precauzione è indispensabile perché il consumo inappropriato ed eccessivo di antibiotici e il conseguente sviluppo dell’antibioticoresistenza in Italia e in tutti i Paesi europei, secondo l’Aifa espone al rischio di non poter disporre più in futuro di alcuna possibilità per curare per le infezioni. Secondo la nota dell’Agenzia: “La sospensione precoce della terapia è tra le principali cause di sviluppo delle resistenze, poiché uccide i batteri più deboli e “seleziona” quelli più forti. Raffreddore o influenza, per esempio, non rientrano tra le cause per cui sono indicati gli antibiotici, anzi assumerli in questi casi mette a rischio la salute favorendo lo sviluppo di germi resistenti.”
Per la prevenzione ed il controllo dell’epidemia stagionale d’influenza 2010-2011 il Ministero della Salute aveva diramato una circolare che,  dopo aver descritto i sintomi del raffreddore in arrivo concludeva la lista degli avvertimenti e delle precauzioni, non a caso con le parole: “In ogni caso, consultate sempre il vostro medico e non assumete antibiotici di vostra iniziativa”. Resistere un po’ da soli ci rende più forti oggi e meno deboli domani.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017