Catania - Un bilancio sui risultati del 2010 e qualche stoccata a Lombardo - QdS

Catania – Un bilancio sui risultati del 2010 e qualche stoccata a Lombardo

Desiree Miranda

Catania – Un bilancio sui risultati del 2010 e qualche stoccata a Lombardo

mercoledì 22 Dicembre 2010

“Se tutti lavorassero con il nostro entusiasmo si potrebbe fare molto di più per il territorio”. Castiglione ha accolto i giornalisti alla Provincia per gli auguri di fine anno

CATANIA – Natale è vicino e come ogni anno la Provincia regionale catanese ha colto l’occasione per porgere gli auguri ai giornalisti e fare una sorta di bilancio delle attività svolte durante l’anno che si sta per concludere, il 2010. Senza omettere previsioni di progetti da attuare nel prossimo futuro o in corso di realizzazione.
Comunicazione, viabilità, sicurezza, attività produttive e bilancio sono le parole chiave del mandato del presidente Giuseppe Castiglione: “Sono tutti settori – ha detto – per cui abbiamo molto investito perché vogliamo essere quanto più possibile vicini ai cittadini, sia per la realizzazione dei progetti che per la comunicazione al pubblico di ciò che facciamo. Crediamo fortemente, infatti, nella programmazione e nella trasparenza della stessa per lo sviluppo del territorio etneo”.
“In generale – ha aggiunto – posso dire di essere molto soddisfatto dell’attività che io e i miei collaboratori abbiamo portato avanti  nell’arco dell’anno ”.
Tra gli obiettivi raggiunti la recente fiducia da parte della Bei, la Banca europea per gli investimenti, che ha concesso un prestito di circa 90 milioni di euro per concorrere allo sviluppo del piano di investimenti elaborato dall’ente etneo, unico del Sud ad averne usufruito data la complessa procedura.  Questa cifra, insieme con altri soldi stanziati dalla Provincia stessa, per un totale di 220 milioni di euro in tre anni, tra le altre cose, permetteranno la messa in sicurezza delle strade e delle scuole, interventi per eliminare i fitti passivi, il collegamento in rete dei Comuni della provincia e, con quest’ultimo passaggio, la copertura a banda larga in tutto il territorio provinciale e la riformulazione del sistema dei rifiuti, che tanto attanaglia la provincia di Catania. 
Altro punto fondamentale per il presidente Castiglione è il bilancio, “esitato nei tempi previsti dalla legge nonostante tutte le difficoltà, come ad esempio il taglio nei trasferimenti di circa 10 milioni di euro”.
Un momento per parlare dei propri successi, dunque, ma anche per confermare la propria fiducia al Governo Berlusconi e lanciare una frecciatina al vetriolo al Governo regionale siciliano di Raffaele Lombardo.
“Io e la  mia amministrazione – ha sottolineato Castiglione – puntiamo molto sulla correttezza e sugli investimenti migliorativi per il territorio e le sue attività produttive. Nonostante le poche risorse a disposizione, ci poniamo decisamente in controtendenza rispetto alla Regione siciliana, che non utilizza nemmeno i fondi comunitari e di cui ancora non si è approvato il bilancio”.
“Se tutti gli Enti – ha concluso il presidente della Provincia di Catania – lavorassero con il nostro stesso entusiasmo si potrebbero fare moltissime attività in più per cercare di porre rimedio all’alto grado di disagio che il nostro territorio deve affrontare”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017