Ponte sullo Stretto, il contraente generale consegna gli elaborati del progetto definitivo - QdS

Ponte sullo Stretto, il contraente generale consegna gli elaborati del progetto definitivo

Ponte sullo Stretto, il contraente generale consegna gli elaborati del progetto definitivo

mercoledì 22 Dicembre 2010

Eurolink ha redatto 8 mila tavole di elaborati che comprendono l’opera in sé, i raccordi stradali e ferroviari. Matteoli: “Tappa fondamentale nei tempi previsti”. Ciucci: “Adottato il recente Testo unico”

ROMA – La Società Stretto di Messina ha ricevuto dal contraente generale Eurolink, il progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina e degli oltre 40 chilometri di raccordi stradali e ferroviari.
Si tratta di oltre 8.000 elaborati progettuali, che confermano tutte le impostazioni tecniche e i costi di costruzione del progetto preliminare redatto dalla Stretto di Messina e approvato nel 2003 dal Cipe.
Il progetto definitivo comprende inoltre le importanti opere deliberate dai Comuni interessati dalla costruzione del ponte, come ad esempio il sistema di fermate ferroviarie intermedie tra Reggio e Messina che consente la concreta attuazione di una moderna rete di trasporti metropolitani dello Stretto, rappresentando un ulteriore valore aggiunto per il Territorio.
Il progetto definitivo accoglie altresì, ai fini anche della sicurezza antisismica delle opere a terra, la nuova normativa del Testo unico delle costruzioni, intervenuta successivamente alla progettazione preliminare.
“La consegna del progetto definitivo del ponte sullo stretto di Messina, avvenuta nel pieno rispetto dei tempi previsti – ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli – segna una tappa fondamentale per la realizzazione dell’opera. La puntualità con cui il progetto è stato definito dimostra la chiara volontà del Governo che ha ritenuto, sin dal suo insediamento, il ponte un opera prioritaria per il Mezzogiorno, per l’Italia e l’Europa, essendo esso un tassello del corridoio Berlino-Palermo. Avremo modo di presentare all’opinione pubblica il progetto che rappresenta un vanto per l’ingegneria e la tecnologia italiane”.
“Il progetto definitivo è stato consegnato nei tempi previsti – ha dichiarato l’Ad della Stretto di Messina, Pietro Ciucci -.Tutto il processo è stato seguito e coordinato con grande attenzione dalla struttura tecnica della società. La conferma delle impostazioni di ordine tecnico ed economico, al netto delle nuove opere e della adozione della recente normativa sulle costruzioni, rappresenta un ulteriore grande risultato e testimonia l’elevato livello della progettazione preliminare svolta dalla Stretto di Messina”.
Oltre ai lavori avviati a dicembre del 2009 per la variante di Cannitello, la progettazione definitiva ha consentito di attivare importati ricadute economiche, con un valore della produzione per il 2010 pari a 110 milioni. In particolare, è stata completata l’esecuzione di oltre 200 prove geognostiche per la caratterizzazione dei terreni sui quali sorgeranno le strutture del ponte nonché tutte le strutture previste per i collegamenti alle infrastrutture esistenti in Sicilia e Calabria. Per il monitoraggio ambientale ante operam è stata completata l’installazione di circa 60 centraline per il controllo dell’aria, la realizzazione di circa 60 pozzi di monitoraggio per le acque sotterranee e l’installazione di almeno 150 sonde inclinometriche per il controllo geomorfologico del territorio.
“L’effetto ‘ponte laboratorio scientifico’ – ha dichiarato Ciucci – è diventato realtà, infatti il complesso delle attività eseguite per le indagini geotecniche svolte con tecnologie d’avanguardia, per le prove di laboratorio, per il sistema di monitoraggio hanno determinato una crescita del livello tecnico del Paese”.
 

 
L’opera: Svincoli di Giostra inaugurato terzo lotto del collettore
 
MESSINA – È stato inaugurato ieri a Messina il terzo lotto del collettore autostradale nord degli svincoli di Giostra. Alla cerimonia hanno partecipato il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli, del sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca e del presidente dell’Anas Pietro Ciucci. La galleria naturale San Jachiaddu, lunga 1096 metri, collegherà il viale Annunziata e il viale Giostra.
“L’opera – ha affermato Matteoli – è una parte significativa di un’infrastruttura piu’ ampia che dara’ benefici importanti alla circolazione della città di Messina, determinando cosi’ un miglioramento alla qualita’ della vita dei messinesi. Devo dare atto all’amministrazione di Messina e al sindaco Buzzanca di aver compiuto scelte efficaci per sbloccare la realizzazione di quest’opera ferma per inghippi burocratici, e non solo, da diversi anni. E devo complimentarmi con l’Anas che sta rispettando il cronoprogramma dei tempi di realizzazione di un’opera che sarà completa entro la prossima estate”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017