Un viaggio a ritmo di samba. Tutto il Brasile in una città - QdS

Un viaggio a ritmo di samba. Tutto il Brasile in una città

Nicoletta Fontana

Un viaggio a ritmo di samba. Tutto il Brasile in una città

venerdì 08 Aprile 2011

A Rio de Janeiro tra le lunghe spiagge e il Cristo Redentore

La Cidade Meravilhosa ci attende con le braccia aperte del Cristo Redentore sul Corcovado. I suoi stupendi grattacieli finiscono dove iniziano le favelas e le spiagge ci richiamano alla festa perenne, in un misto di divertimento e saudade. Ecco Rio, simbolo del Brasile, una città eccitante, solare dove i turisti si mescolano alla gente del luogo in un’armonia mistica per una danza che si svolge tutto l’anno, in attesa del suo mitico carnevale. Otto milioni di abitanti in un caos frenetico fatto di camion, macchine, motorini in una lotta alla ricerca dello spazio per una città progettata ad accoglierne solo un terzo di questo enorme numero.
Vivere Rio significa tuffarsi nell’oceano che si infrange sulla spiaggia di Copacabana, che in indio significa “acque pericolose”, sempre pullulante di ogni genere umano, rimane la grande attrazione della città. Lungo questa spiaggia costeggiata da un lungo marciapiede, intervallata da chioschi che servono gelati e capirinha potremo sentire il vibrante ritmo della vita carioca. Proseguendo lungo la baia troviamo la spiaggia di Ipanema, più esclusiva e più chic, qui le ragazze brasiliane sfoggiano i loro corpi in una passerella open air che ci lascia senza fiato.
 
Ipanema è anche un grande quartiere esploso negli anni sessanta, dimora dei benestanti di Rio, che hanno accolto artisti e intellettuali che diedero inizio al movimento hippy. Oggi è il cuore dell’eleganza e della raffinatezza, sede di negozi famosi come Visconde de Piraja per la pelle e Sthern per le pietre preziose.
La notte a Rio si illumina di bar, ristoranti, discoteche in una movida che fa le ore piccole senza mai sentire il peso della stanchezza. Scuole di samba aperte giorno e notte, nate per combattere la nostalgia della terra d’origine degli Africani. Nel samba originario sono miscelati i ritmi delle liturgie di vari divinità come il catertè, il jongo e batuca; oggi questo meraviglioso ballo si esplica nel famoso carnevale in una parata di carri allegorici e danze sfrenate. Il samba è nel sangue dei cariocas, si impara, si insegna ma soprattutto si tramanda.
A Rio bisogna prendersi il tempo per visitarne i dintorni. Prima tappa il quartiere Cosme Velho da cui il treno‐cremagliera inizia il percorso attraverso la foresta Tijuca per poi raggiungere la famosa Statua del Cristo Redentore. In cima alla collina potremo ammirare la Baia di Guanabara, le spiagge e la Laguna Fritas in uno spettacolare panorama che ci lascerà senza fiato. L’itinerario proseguirà alla spiaggia di Sao Conrado e poi proseguiremo per una breve sosta sulla spiaggia Pepino per osservare il volo dei deltaplani. Rio è anche storia, quindi non potremo mancare l’appuntamento del Monastero di Sao Bento, il quartiere di Candelaria, dove si producono le candele, la Travessa do Mercado, il palazzo imperiale, la Rua Gocaleves Dias con una sosta alla caffetteria “Confeitaria Colombo”.
Ultimo stop a Largo Carioca per ammirare la cattedrale metropolitana. Nel quartiere trendy di Lapa, una capatina a Scenarium Rio sarà necessaria per ammirare questo negozio di antiquariato, trasformato in un’opera d’arte, che funge da centro gastronomico e musicale. Anche il palato a Rio trova piacere e solo assaporando il “piato feito”, la feijoada, il churrasco, una cerveja (birra) e la cachaca ci sentiremo dei veri cariocas.
 


INDIRIZZI UTILI
 
Dove dormire

Copacabana Palace
Avenida Atlantica 1702
Te: 0055/ 21 25487070
Un gioiello neoclassico situato sul lungomare.

Ipanema Plaza
Rua Farme de Amoedo 34
Tel: 0055/ 21 36872000
www.ipanemaplazahotel.com
Nel centro di Ipanema, è un moderno ed elegante boutique hotel, con 140 camere di diversa tipologia offre un servizio abbastanza personalizzato. In cima, un terrazzo con piscina pensile e bar con straordinaria vista sulla
spiaggia.

Dove mangiare

Le Pré Catalan
Avenida Atlântica, 4240
Tel: 0055/ 21 25251232
E’ il tempio della nouvelle cuisine francese in terra brasiliana. La vista su Copacabana è spettacolare.

Satyricon
Rua Barao de Torre 192
Tel: 0055/ 21 25210627
Un vero paradiso per chi ama il pesce fresco.

Garota de Ipanema
Rua Vinicious de Moraes, 49
www.garotaipanema.com.br
Un bar “storico” che racconta un pezzo di storia del quartiere di Ipanema e della città di Rio.

Shopping
Francesca Romana
Rua Visconde de Piraja, 351 Lj 108. Nel cuore di Ipanema, uno dei tanti negozi di Rua Visconde de Piraja specializzato in oreficeria, dove tentare di fare qualche buon affare.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017