A Lampedusa un Osservatorio europeo sull’emigrazione - QdS

A Lampedusa un Osservatorio europeo sull’emigrazione

A Lampedusa un Osservatorio europeo sull’emigrazione

mercoledì 13 Aprile 2011

Idea-progetto dell’Ucee dal 10 marzo al vaglio della Commissione Europea. Con le funzioni di un’Agenzia per lo sviluppo del Mediterraneo

BRUXELLES – A Lampedusa nasce un osservatorio europeo sull’emigrazione che “si propone di diventare una vera e propria Agenzia per lo sviluppo del Mediterraneo”.
Lo fa sapere la Regione Siciliana in una nota.
L’idea progetto è dal 10 marzo al vaglio del presidente della Commissione europea, Jose Manuel Barroso, e della Commissaria per gli affari interni, Cecilia Malmstrom. Il dossier è stato inviato anche al Comitato delle Regioni, a Bruxelles, e al Commissario italiano, Antonio Tajani.
La proposta, elaborata dalla Ucee, è stata accolta favorevolmente dal Comune di Lampedusa e dal Dipartimento affari extraregionali della Regione Siciliana.
L’Ucee (Unione camere esperti europei) è un’organizzazione di lavoro operante nei paesi dell’Unione Europea e negli Stati extracomunitari di professionisti, lavoratori, di imprenditori, a carattere associativo, indipendente ed apartitica, senza fini di lucro che, si richiama espressamente alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo e delle Libertà fondamentali del Consiglio d’Europa.
“Abbiamo pensato – afferma il presidente della Ucee, Paolo Saba in una nota diffusa a Bruxelles – di coinvolgere le istituzioni locali e quelle europee ai massimi livelli. Il nostro metodo – aggiunge – è quello del coinvolgimento delle istituzioni. Al nostro fianco ci sono imprenditori, organizzazioni professionali e amministratori della Regione Lombardia, della Regione Piemonte, della Regione Siciliana e del Comune di Lampedusa”.
Secondo il direttore generale degli affari extraregionali della Regione Sicilia, Francesco Attaguile, “solo seguendo il metodo della concertazione territoriale sarà possibile incanalare e utilizzare nel miglior modo possibile le risorse che l’Europa annuncia di voler mettere a disposizione di un nuovo “Piano Marshall” per il Mediterraneo. E Lampedusa – conclude – rappresenta il luogo politico più opportuno per avviare un nuovo, efficace, partnenariato internazionale”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017