16 mln in arrivo per le Pelagie e Pantelleria - QdS

16 mln in arrivo per le Pelagie e Pantelleria

Stiben Mesa Paniagua

16 mln in arrivo per le Pelagie e Pantelleria

venerdì 24 Giugno 2011

Secondo quanto previsto dal decreto n. 265/4 del Dipartimento regionale delle Attività Produttive. Di questi 13,5 mln andranno a Lampedusa e Linosa, più duramente colpite dagli sbarchi

PALERMO – In arrivo poco più di 16 milioni di euro per le Isole Pelagie (Lampedusa e Linosa) e Pantelleria. Questo è quanto previsto dal Ddg n. 265/4 del dirigente generale del Dipartimento regionale delle Attività Produttive, Marco Romano.
Obiettivo e finalità di questo fondo è il miglioramento degli impianti di ricettività turistica per queste isole, che hanno proprio nel turismo una delle principali fonti di guadagno. Iniziativa che si aggiunge alle altre già messe in atto da Roma, come per esempio lo spot annunciato dal ministero del Turismo, per promuovere le bellezze di questi territori.
“La dotazione finanziaria disponibile – ha dichiarato l’assessore Marco Venturi – è di 16 milioni di euro, di cui poco meno di 13 milioni e mezzo per interventi a Lampedusa e Linosa e circa 2 milioni 700 mila euro per Pantelleria. Il regime d’aiuti all’investimento iniziale consiste nell’erogazione di contributi in conto impianti di intensità pari al 50 per cento delle spese ammissibili dei progetti presentati dalle micro-piccole imprese; al 40 per cento dell’importo delle spese ammissibili per i progetti presentati dalle medie imprese”.
Con questo decreto, precisamente, si metteranno a bando le risorse economiche in attuazione di quanto disposto dalla Giunta di Governo. Oltre alla soddisfazione, l’assessore regionale alle Attività produttive ha manifestato l’importanza di questo sostegno in questo preciso contesto storico. “Già ad aprile – ha dichiarato Venturi – quando il fenomeno migratorio dall’Africa aveva raggiunto livelli di emergenza provocando contestualmente un crollo delle prenotazioni turistiche per la stagione estiva il Governo aveva garantito provvedimenti adeguati per sostenere l’economia di Lampedusa, prevalentemente basata sul turismo. Questo bando autorizza l’utilizzo del 30 per cento delle risorse liberate dalla misura 3.3.1.4 del PO-FERS 2007-2013, nella misura del 25 per cento in favore del settore turistico-alberghiero delle isole Pelagie (per far fronte alla grave situazione di emergenza e di crisi causato dal forte flusso migratorio di questo periodo) e nella misura del 5 per cento per Pantelleria, per le medesime finalità”.
Entrando più nel dettaglio questa linea di intervento, la 3.3.1.4, prevede “azioni per l’attivazione, la riqualificazione e l’ampliamento dell’offerta ricettiva locale e delle correlate attività di completamento, da realizzarsi nelle aree a vocazione turistica, mediante riconversione e/o riqualificazione del patrimonio immobiliare già esistente, con particolare riferimento a edifici storici e di pregio siti nei centri storici, nei borghi marinari, ed agli edifici della tradizione rurale”, come si legge in una nota. “Manna dal cielo”, dunque, per l’economia e gli abitanti di queste Isole, lodati, giustamente, recentemente dalla cronaca per la loro ospitalità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017