Alga tossica, l’Arpa Sicilia sta monitorando i litorali - QdS

Alga tossica, l’Arpa Sicilia sta monitorando i litorali

Alga tossica, l’Arpa Sicilia sta monitorando i litorali

mercoledì 06 Luglio 2011

Nel palermitano l’Ostreopsis ovata ha causato malesseri e intossicazioni. Sparma: “In questo periodo campionamento in aumento”

PALERMO – I fenomeni di intossicazione riscontrati nei giorni scorsi sulle spiagge della costa a occidente di Palermo, sono causate in gran parte dalla presenza di un’alga potenzialmente tossica, la “Ostreopsis ovata”, presente in varie aree geografiche. Da diversi anni è provata una concomitanza con la manifestazione tra i frequentatori di certe spiagge di sintomatologie simili a manifestazioni allergiche.
È stato accertato che le condizioni di basso idrodinamismo, associate alla persistenza di elevate temperature dell’acqua (25°-28°C), favoriscono la moltiplicazione di “Ostreopsis ovata”.
I sintomi si manifestano quando è presente un forte vento dal mare verso terra e onde che favoriscono il distacco della microalga dal substrato. Questa, o le sue tossine, sono inalate attraverso l’aerosol marino da chi sosta sul litorale.
Non sono stati riscontrati fenomeni di intossicazione per contatto.
“Anche quest’anno con Arpa Sicilia – spiega l’assessore regionale all’Ambiente Gianmaria Sparma – abbiamo già iniziato il monitoraggio delle densità di quest’alga e delle altre specie dello stesso genere lungo le coste siciliane. Malgrado le finalità soprattutto ambientali delle attività, la frequenza di campionamento viene aumentata quando le concentrazioni in acqua superano quelli che vengono indicati come limiti precauzionali per la salute umana e vengono effettuate le comunicazioni alle competenti autorità sanitarie”.
I dati del monitoraggio, nel momento stesso in cui sono prodotti, vengono pubblicati sul sito dell’Agenzia regionale protezione ambiente: www.arpa.sicilia.it.
Come si ricorderà, una cinquantina di persone sono rimaste intossicate due giorni fa, probabilmente a causa della presenza dell’alga tossica, dopo aver fatto un bagno in alcune spiagge del litorale palermitano: Trappeto, Isola delle Femmine, Capaci e Vergine Maria.
Le segnalazioni dell’alga tossica sono arrivate alla Capitaneria di porto di Palermo.
Le persone intossicate, tutti con gli stessi sintomi (febbre, senso di vomito e arrossamenti alla gola), sono andate in ospedale per i controlli
.
Già nei giorni scorsi era stata segnalata da alcuni bagnanti la presenza dell’alga nella spiaggia della borgata palermitana dell’Arenella.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017