Turismo accessibile: i diritti dei disabili durante il viaggio - QdS

Turismo accessibile: i diritti dei disabili durante il viaggio

Eloisa Bucolo

Turismo accessibile: i diritti dei disabili durante il viaggio

martedì 23 Agosto 2011 - 00:00

L’art. 3 del nuovo Codice per il pari trattamento anche in treno e aereo

CATANIA – Più informazione e norme valide hanno consentito negli ultimi anni di abbattere le barriere architettoniche offrendo servizi adeguati alle persone disabili o con mobilità ridotta che si mettono in viaggio.
Le cose sono cambiate grazie al regolamento Ce n. 1107/2006 che ha sancito fondamentali diritti dei passeggeri disabili come il trasporto con adeguata assistenza e accessi non discriminatori. Questo concetto è stato rafforzato dal nuovo Codice del Turismo che all’art. 3 affida allo Stato il compito di assicurare che “le persone con disabilità motorie, sensoriali e intellettive possano fruire dell’offerta turistica in modo completo e in autonomia, ricevendo servizi al medesimo livello di qualità degli altri fruitori senza aggravi del prezzo”. A tal proposito, è considerato atto discriminatorio qualunque impedimento riferibile o connesso esclusivamente alla disabilità del turista.
Sono sempre di più i treni che dispongono di almeno una carrozza attrezzata per passeggeri su sedia a rotelle ed è possibile informarsi e richiedere assistenza a Trenitalia chiamando il numero unico nazionale 199 30 30 60 o rivolgendosi alle Sale Blu presenti nelle stazioni principali.
Per chi sceglie l’ aereo, scali, compagnie e tour operator dovrebbero essersi già adoperati per consentire a tutti l’accessibilità al volo. Per approntare un miglior servizio la compagnia chiede di essere avvisata almeno 48 ore prima della partenza del volo, e non può rifiutare di imbarcare un passeggero a mobilità ridotta, a meno che non sussistano specifici motivi di sicurezza oppure le dimensioni del mezzo rendano fisicamente impossibile il suo imbarco. Se il passeggero non è in grado di alimentarsi, sollevarsi, comunicare autonomamente la compagnia deve accettare a bordo eventuali apparecchiature elettromedicali ma può esigere la presenza di un accompagnatore. In aeroporto, il disabile ha diritto all’ assistenza gratuita, per raggiungere il check-in, imbarcarsi e sbarcare, recuperare il bagaglio o la sedia a rotelle che, in genere, non può essere tenuta in cabina, ma trasportata nella stiva. In caso di disservizi come cancellazioni o ritardi, le persone disabili hanno diritto di precedenza nel ricevere l’adeguata assistenza.
Nel 2008 l’ENAC ha emanato una circolare sulla disabilità e il d.lgs n. 24/2009 ha stabilito importanti sanzioni amministrative per i vettori che non rispettano le leggi: da € 30mila a 120 mila nel caso in cui venga rifiutato l’imbarco al di fuori dei casi di deroga; da €5mila a 20mila se nei terminal non sono evidenziati in modo chiaro i punti di arrivo e di partenza per i disabili; da €10mila a 40mila per la mancata assistenza.
Prima di mettersi in viaggio è bene informarsi telefonando alla compagnia e, in generale al vettore scelto, consultando i siti internet o le agenzie per apprendere informazioni utili alle proprie esigenze.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684