La Regione siciliana assume altre 750 persone - QdS

La Regione siciliana assume altre 750 persone

Stiben Mesa Paniagua

La Regione siciliana assume altre 750 persone

sabato 19 Novembre 2011

La Giunta ha varato il Ddl per stabilizzare i precari e aumentare il carrozzone. Lombardo assicura: “Non costerà un solo euro in più”

PALERMO – Altri 750 persone si preparano a salire sul già affollato carrozzone dei dipendenti a tempo indeterminato della Regione. Ieri, infatti, la Giunta regionale riunita a Palazzo d’Orleans ha varato il disegno di legge per stabilizzare gli impiegati impegnati nei cosiddetti settori delicati dell’amministrazione, quali la Protezione civile, l’ambiente, il dipartimento acqua e rifiuti. Adesso il Disegno di legge appena apprezzato passerà all’Assemblea regionale siciliana per l’esame da parte del parlamento. La Sicilia, che è già la Regione italiana con più dipendenti, ben 17.561 quelli a tempo indeterminato, salirebbe ad oltre 18 mila “indeterminati”.
Nei giorni passati, dopo un’incontro con i sindacati, il governatore Raffaele Lombardo, a tal proposito, aveva dichiarato che, a differenza di quanto sta facendo il suo esecutivo, “nessun governo del passato aveva mai preso realmente a cuore i problemi del precariato”. Promettendo: “Pur in presenza di una grave crisi finanziaria internazionale, che interessa il nostro Paese e si ripercuote sulla Regione, cercheremo una soluzione”.
Soluzione che, a quanto pare, è arrivata. In un momento di grande recessione e con un Bilancio di previsione tutt’altro che solido, come ha ammonito appena due giorni fa la Corte dei Conti, la Regione è pronta a sobbarcarsi altri dipendenti. Anche se il presidente Lombardo, senza entrare specificamente nel dettaglio, ripete quanto aveva già dichiarato durante la fase di stesura tecnica del disegno di legge: “La stabilizzazione di questo personale, tra cui ci sono persone che lavorano in modo precario anche da vent’anni, non costerà un solo euro in più alla Regione”.
Il Ddl è stato presentato alla Giunta dall’assessore regionale per le Autonomie locali e la funzione pubblica, Caterina Chinnici. Il testo in questione stabilisce le procedure per la proroga e la successiva stabilizzazione di 750 precari regionali, attualmente impegnati nella Protezione civile, l’ambiente, il dipartimento acqua e rifiuti, uffici nei quali rappresentano dal 60 all’80 per cento del personale in servizio.
Ieri, la Giunta di governo ha anche dato il via libera a un altro Disegno di legge che consentirà la creazione di un Fondo unico per acquisire al patrimonio pubblico, appartamenti che siano in grado di soddisfare il fabbisogno abitativo di Favara, in provincia di Agrigento, comune alle prese con il degrado del centro storico, caratterizzato da case e immobili fatiscenti e pericolanti. Per la dotazione finanziaria necessaria allo scopo si attingerà dai Fondi ex Gescal.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017