Truffe a Fontanarossa: un danno stimato di 2.000 euro al giorno - QdS

Truffe a Fontanarossa: un danno stimato di 2.000 euro al giorno

Margherita Montalto

Truffe a Fontanarossa: un danno stimato di 2.000 euro al giorno

giovedì 16 Febbraio 2012

L’attività dei Carabinieri volta a contrastare i “furbetti” presso lo scalo catanese di Fontanarossa. I passeggeri in transito nei parcheggi sono le vittime preferite dei raggiri

CATANIA – Molto consistente è stato il danno economico arrecato alla struttura aeroportuale stimato dalla Società Aeroporto – Catania, intorno ai 1.000/2.000 euro al giorno, a seconda dei periodi, in considerazione del notevole afflusso di passeggeri che caratterizza lo scalo etneo, per numero di transiti ormai il primo della Sicilia ed uno dei principali hub del Sud Italia.
I comportamenti di soggetti, abili nel sottrarsi ai controlli dei Carabinieri dileguandosi, dimostrano capacità nel fingersi operatori delle agenzie di “rental cars”, facendosi riconsegnare le vetture al termine del nolo, di fatto mai restituite agli autonoleggi, reale proprietari. Sono stati finora accertati 4 casi di furto compiuti nei confronti di malcapitati i quali, in taluni casi, hanno lasciato le chiavi, convinti di essere di fronte ad operatori regolari.
Nel corso delle perquisizioni domiciliari eseguite dai Carabinieri è stato rinvenuto un blocchetto per ricevute, utilizzato per fornire le false attestazioni di parcheggio, un giubbetto catarifrangente simile a quelli utilizzati dal personale aeroportuale, nonché una pistola semiautomatica a salve, priva di tappo rosso. L’indagine che ha avuto origine da alcune querele presentate da persone truffate, dalle compagnie di autonoleggio e dalla stessa SAC, e si è sviluppata attraverso una meticolosa attività di riscontro, protrattasi dall’estate del 2010 al 2011.
È stata dimostrata l’esistenza di una vera e propria associazione per delinquere, composta da 6 persone, finalizzata alla commissione di molteplici reati: truffe attuate con indebita percezione di forfettarie tariffe di parcheggio, furto di autovetture ed intimidazioni nei confronti di potenziali clienti che si mostravano riottosi a seguire le “anomale procedure” indicate dagli abusivi.
A conclusione della prolungata attività di indagine i Carabinieri della Compagnia Catania Fontanarossa hanno tratto in arresto i responsabili contestando loro i reati di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di truffe ai danni di passeggeri in transito nei parcheggi dello scalo aeroportuale etneo, aumentadone la sicurezza.
L’espansione della zona aeroportuale aveva comportato l’occupazione dei terreni utilizzati già in passato da parcheggiatori abusivi i quali, espropriati del “terreno di lavoro”, si sono riorganizzati in una vera e propria associazione criminale. Il “modus operandi” consisteva nell’impedire ai passeggeri l’accesso ai parcheggi regolamentati dalla SAC e costringendoli a sostare con l’autovettura negli stalli di pertinenza dei “RENTALCARS” , a loro volta danneggiati.
Soddisfazione è stata espressa dai vertici dei vari Enti aeroportuali, per l’operazione eseguita dai Carabinieri della Stazione Aeroporto, la quale ha messo in luce come attraverso la collaborazione dei privati cittadini, si possano raggiungono gli obiettivi di legalità.
Pertanto, i Carabinieri, per una maggiore salvaguardia dei passeggeri, raccomandano di rivolgersi sempre al più vicino Comando dell’Arma per segnalare eventuali comportamenti non conformi alle vigenti normative che ledono gli interessi della comunità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017