Senato, concorso per 30 Assistenti parlamentari - QdS

Senato, concorso per 30 Assistenti parlamentari

Senato, concorso per 30 Assistenti parlamentari

sabato 08 Febbraio 2020

Bando ufficiale pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n.4 dello scorso 14 gennaio, domande online entro il 14 febbraio. Tra i requisiti richiesti l’età compresa tra i 18 ed i 35 anni e licenza media con voto non inferiore a 8/10

ROMA – Il Senato della Repubblica ha pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.4, serie speciale Concorsi ed Esami, dello scorso 14 Gennaio, un bando di concorso per 30 assistenti Parlamentari.
La figura professionale ricercata dovrà adempiere a diverse mansioni, tra cui: compilare dossier ed elaborare testi, archiviare documenti, gestire le relazioni esterne e rapporti con le istituzioni e, inoltre, organizzare riunioni ed eventi.
Le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate esclusivamente online entro e non oltre il 14 Febbraio 2020.

Requisiti di ammissione

Per poter partecipare, oltre alla cittadinanza italiana ed il possesso dei diritti civili è politici, i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
– età compresa tra i 18 ed i 35 anni;
– diploma di scuola secondaria di primo grado, conseguito con una votazione non inferiore a 8/10;
– idoneità fisica all’impiego in relazione alle specifiche mansioni professionali previste.

Prove di selezione

L’iter di selezione prevede una serie di esami scritti, orali e tecnici.
Innanzitutto è prevista una prova preliminare, della durata di 60 minuti, che prevede la risoluzione di 50 quesiti a risposta multipla di carattere attitudinale e, in particolare:
– 20 di settore logico-matematico (ragionamento numerico, ragionamento deduttivo);
– 20 di carattere critico-verbale (comprensione verbale, ragionamento verbale, ragionamento critico-verbale);
– 10 relativi alla conoscenza della lingua inglese in un grado non inferiore al livello di competenza B1;

Le domande proposte verranno selezionate da una banca dati che verrà resa pubblica massimo 20 giorni prima della data prevista per la prova preselettiva e va aggiunto, inoltre, che il diario della prova preliminare sarà comunicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale “Concorsi ed esami” del prossimo 21 aprile 2020.

I primi 300 classificati in graduatoria, saranno ammessi alle successive tre prove scritte che, nello specifico, consisteranno in:
– 10 quesiti, di cui 5 sulla storia d’Italia, nel periodo incluso tra il 1861 fino ai giorni nostri e 5 sull’ordinamento costituzionale italiano;
– 10 quesiti di cui 5 quesiti concernenti il primo soccorso e 5 quesiti concernenti la sicurezza sul lavoro, compresa la sicurezza antincendio;
– la traduzione di un testo dalla lingua inglese alla lingua italiana, senza l’ausilio di vocabolario.

Ad ogni esame scritto verrà attribuito un punteggio massimo di 20 punti. I candidati verranno ammessi al successivo iter di selezione solo se avranno riportato un punteggio complessivo non inferiore a 42 punti e un punteggio non inferiore a 12 punti in ogni singola prova.

A questo punto i vincitori dovranno sostenere tre prove orali e due tecniche. Gli esami orali prevedono un colloquio volto ad accertare la preparazione nei seguenti ambiti disciplinari, affini a quelli presenti nelle prove scritte: storia d’Italia dal 1861 fino ai giorni nostri, ordinamento costituzionale italiano e, infine, lettura e traduzione di un testo in lingua inglese con livello di competenza B1.

Le prove tecniche, invece, verteranno sulla verifica sia delle conoscenze delle principali informazioni sul Senato della Repubblica, reperibili nella sezione “Relazioni con i cittadini” del sito istituzionale www.senato.it che delle competenze informatiche tramite l’utilizzo di un personal computer, in particolare per i programmi “Microsoft Excel” e “Microsoft Word”.
Infine, i candidati dichiarati vincitori del concorso saranno sottoposti a visita medica da parte di sanitari di fiducia dell’Amministrazione.

I vincitori verranno sottoposti a un periodo di esperimento, della durata di un anno e saranno confermati in ruolo solo se avranno superato favorevolmente l’esperimento stesso. Durante tale periodo di prova godranno degli stessi doveri del personale di ruolo dello stesso trattamento economico iniziale.

Modalità di partecipazione

Come già anticipato, la domanda di ammissione al concorso deve essere inviata con modalità telematica, entro e non oltre il 14 febbraio 2020, esclusivamente attraverso la specifica applicazione informatica disponibile all’indirizzo concorsi.senato.it raggiungibile anche dal sito ufficiale del Senato (senato.it).
Al fine di accedere all’applicazione, sarà necessario essere in possesso di un’identità nell’ambito del Sistema pubblico di identità digitale (Spid).
Inoltre, per l’iscrizione alla selezione bisognerà effettuare il versamento di un contributo di segreteria pari a 10 euro, esclusivamente tramite il sistema PagoPa, che non sarà in nessun caso rimborsabile.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017