Recentemente ha avuto luogo, presso la sede della Provincia, la presentazione ufficiale del servizio a cui hanno partecipato il presidente della Provincia, Nicola Bono, il vice presidente della Camera di commercio siracusana, Pippo Gianninoto, il segretario generale della Camera di commercio, Roberto Cappellani, l’assessore provinciale allo Sviluppo, Nicky Paci, il direttore generale della Provincia, Clelia Corsico, e il responsabile Sviluppo economico, Salvatore Mancarella.
Nicola Bono ha dichiarato: “Lo sportello unico è stato fra le priorità dell’amministrazione subito dopo il suo insediamento, anche come misura di attuazione dell’Accordo di programma per la chimica che lo prevedeva e della normativa nazionale e regionale che persegue questo obbiettivo fin dal 1997.
Con 18 Comuni su un totale di 21 la Provincia aretusea si colloca tra quelle siciliane con il più alto tasso di partecipazione da parte degli Enti locali coprendo circa il 95 per cento della popolazione.
Per l’esattezza, dopo Ragusa, è la prima Provincia che avvia il sistema in modo completo, coinvolgendo anche degli ordini professionali, oltre ai soggetti economici ed istituzionali.
Mi auguro – ha concluso – che nelle prossime settimane anche Melilli, Sortino e Ferla entrino nel sistema. Per legge, entro la fine di settembre, tutti i Comuni devono far parte del Suap ed essere accreditati preso il ministero dello Sviluppo economico, mentre quelli che non dovessero aderire, sempre secondo normativa, saranno commissariati dalla Camera di commercio”.