Presso lo stand della Regione siciliana è stato realizzato un apposito corner interamente dedicato alla tutela dei consumatori e degli utenti.
La carta dei diritti del turista
Alla Sicilia – terra di cultura millenaria, bellezze paesaggistiche, virtuosismi culinari – è universalmente riconosciuto il ruolo di cuore del Mediterraneo; per questi motivi la nostra Isola ha, da sempre, attratto il turismo sia nazionale sia internazionale.
La Regione Siciliana, al fine di fornire ai suoi ospiti informazioni sui diritti riconosciuti quali consumatori del settore turistico nonchè indicazioni sui servizi erogati nel proprio territorio, ha realizzato la “Carta dei diritti del turista”. La guida, realizzata anche in inglese, fornisce a tutti coloro che trascorrono le loro vacanze in Sicilia preziose ed utili informazioni sui diritti dei consumatori, in materia di fruizione dei servizi turistico-ricettivi; il tutto utilizzando un linguaggio chiaro, semplice e di immediata fruibilità.
La “Carta” contiene anche l’indicazione di riferimenti e numeri utili relativi ad Uffici pubblici, Consolati, Strutture sanitarie ed ospedaliere, Associazioni dei consumatori, Musei, gallerie e siti archeologici.
Del documento, finora, sono state stampate mille copie in italiano e altrettante in lingua inglese, distribuite nei punti di informazione turistica, oltreché nelle fiere e negli eventi che vedono la Regione presente. La Carta, inoltre, può essere scaricata dal sito www.ioconsumatore.eu.
• informazioni sui diritti del turista per quanto riguarda la fruizione dei servizi turistico-ricettivi, compresi quelli relativi alla nautica da diporto ed agli spazi attrezzati per il turismo itinerante, sulle procedure di ricorso, sulle forme di arbitrato e di conciliazione per i casi di inadempienza contrattuale dei fornitori dell’offerta turistica;
• informazioni sui contratti di multiproprietà;
• notizie sui sistemi di classificazione esistenti e sulla segnaletica;
• informazioni sui diritti del turista quale utente di mezzi di trasporto aereo, ferroviario, marittimo, delle autostrade e dei servizi di trasporto su gomma;
• informazioni sui diritti e sugli obblighi del turista quale utente delle agenzie di viaggio e turismo, dei viaggi organizzati e dei pacchetti turistici;
• informazioni sulle polizze assicurative, sulle norme valutarie e doganali, sull’assistenza sanitaria e sull’ubicazione delle principali strutture ospedaliere pubbliche e private con le relative specializzazioni e recapiti telefonici;
• informazioni sulle norme in materia di rispetto e tutela del sistema turistico ed artistico regionale e dei beni culturali;
• informazioni, riferimenti e numeri utili. (dr)