Corea del Nord lancia 3 missili, mai cosi vicini alla Corea del Sud - QdS

Corea del Nord lancia 3 missili, mai cosi vicini alla Corea del Sud: Seul risponde alla provocazione

Corea del Nord lancia 3 missili, mai cosi vicini alla Corea del Sud: Seul risponde alla provocazione

mercoledì 02 Novembre 2022

Tensione dopo l'azione condotta da Pyongyang. Sarebbe la risposta del Nord alle manovre aeree di cinque giorni su larga scala condotte dal Sud e dagli Stati Uniti

Momenti di tensione dopo il lancio di almeno tre missili da parte della Corea del Nord. Si tratta di missili balistici di vario tipo caduti nel mar del Giappone, che però avrebbero violato il confine con la Corea del Sud.

La provocazione del Nord arriva in risposta alle manovre aeree di cinque giorni su larga scala di Corea del Sud e Stati Uniti che sono iniziate lunedì. I militari di Seul sottolineano che è l’azione più grave condotta fin qui dalla Corea del Nord visto che i missili “non sono mai arrivati così vicini” alle acque territoriali sudcoreane.

In un comunicato, il presidente della Corea del Sud, Yoon Suk-yeol, ha definito l’azione sudcoreana “di fatto un’invasione territoriale con un missile che ha attraversato la Linea di Confine Settentrionale per la prima volta dalla divisione” della penisola.

La risposta della Corea del Sud

Dopo i lanci di missili fatti oggi da Pyongyang, non si è fatta attendere la risposta della Corea del Sud, che ha lanciato tre “missili aria-superficie di precisione” nelle acque a nord del confine marittimo intercoreano. Il Comando di stato maggiore congiunto ha spiegato in una nota, che le operazioni hanno mostrato che Seul intende rispondere “con fermezza contro qualsiasi tipo di provocazione”.

E ancora: “I missili nordcoreani, per la prima volta dalla divisione della penisola, sono atterrati vicino alle nostre acque territoriali a sud della Northern Limit Line, con una mossa intollerabile”, ha detto il Comando, assicurando che “i nostri militari hanno promesso di rispondere con fermezza alla provocazione”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017