Selezione per avvocati anche in Sicilia: ecco i requisiti e come partecipare.
L’Inps comunica l’avvio della procedura per acquisire avvocati esterni per l’affidamento di incarichi di domiciliazione e/o sostituzione in udienza per il triennio 2025-2027: sono 1.207 i posti disponibili.
Ecco tutto ciò che c’è da sapere.
Inps avvia procedura per avvocati esterni, 1.207 posti
L’Istituto ricerca 1.207 avvocati esterni per l’affidamento di incarichi di domiciliazione e/o sostituzione in udienza, per il triennio 2025-2027. Le domande andranno a comporre la lista con le disponibilità di professionisti avvocati a svolgere incarichi di domiciliazione e/o sostituzione in udienza negli Uffici giudiziari del circondario di alcuni Tribunali.
Ci sono posti disponibili in tutta Italia, Sicilia compresa per i tribunali di Agrigento, Barcellona Pozzo di Gotto, Caltagirone, Caltanissetta, Catania, Enna, Gela, Marsala, Messina, Palermo, Patti, Ragusa, Sciacca, Siracusa, Termini Imerese e Trapani. Per visualizzare i singoli bandi provinciali e regionali o il bando nazionale è possibile andare sul sito Inps, tramite il link riportato in basso.
I BANDI E GLI AVVISI REGIONALI E PROVINCIALI
Requisiti
Per presentare domanda all’Inps per la selezione di avvocati esterni, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Iscrizione al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati;
- Inesistenza di giudizi in corso contro l’Istituto e organismi da esso partecipati, sia in proprio sia in qualità di difensori di terzi;
- Assenza di situazioni di reale conflitto di interessi personale con l’Istituto;
- non aver subìto condanne penali che comportino l’impossibilità di contrattare con la pubblica amministrazione;
- non aver subìto provvedimenti di sospensione o altri provvedimenti disciplinari da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati.
I parametri di selezione per gli avvocati esterni che diano la propria disponibilità all’Inps sono:
- voto di laurea;
- media del voto negli esami di Diritto Civile, Diritto Processuale Civile, Diritto Commerciale, Diritto Penale e Diritto del Lavoro;
- anzianità di iscrizione all’albo degli avvocati, con valorizzazione fino a dieci anni.
Come fare domanda
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica, compilando il format di candidatura raggiungibile all’indirizzo: https://serviziweb2.inps.it/AS0207/AvvDomInter. I candidati in possesso di laurea in Giurisprudenza e dei requisiti previsti, iscritti all’Albo degli Avvocati, potranno inviare la domanda esclusivamente dalle ore 14 del 28 novembre 2024 alle ore 14 del 9 dicembre 2024.