Ecco cosa serve per intraprendere una strada che può portare a grandi soddisfazioni
Sono sempre più numerosi coloro che desiderano intraprendere una carriera nella Marina Militare Italiana e per questa ragione emerge anche grande curiosità in merito alle retribuzioni nei vari ruoli. Andando a fare qualche ricerca si evince come tale settore può rivelarsi soddisfacente dal punto di vista economico. per esempio lo stipendio netto di un militare della Marina italiana a inizio carriera (Sottocapo di terza classe) corrisponde a circa 1300 euro mensili. Tenendo conto che si tratta di una cifra che può aumentare nel tempo, risulta facile evincere quanto possa essere vantaggioso proseguire per questa strada.
Ruoli e retribuzioni
- Un Capo di terza classe della Marina italiana, a inizio carriera, guadagna circa 1600 euro netti al mese ma già un Primo Maresciallo, con 8 anni nel grado, giunge a guadagnare circa 1800 euro netti al mese.
- Un Tenente di vascello della Marina militare italiana, invece, guadagna circa 2000 euro netti al mese.
Marina Italiana, i requisiti per diventare militare
Per diventare un militare della Marina italiana, è necessario aver conseguito un diploma di scuola superiore e poi partecipare a un concorso pubblico per Maresciallo della Marina o Ufficiale della Marina. Si può tuttavia optare per una strada differente, e decidere di entrare nella Marina militare come VFI.
Il VFI è un volontario (stipendiato) che presta servizio presso la Marina italiana a tempo determinato, ma può ben proseguire la carriera interna fino a essere confermato nell’amministrazione a tempo indeterminato. Per entrare nella Marina militare italiana come VFI è necessario possedere almeno il diploma di terza media. I concorsi per entrare nella Marina militare italiana in qualità di Ufficiale prevedono normalmente il superamento di una serie di prove:
- Prove preselettive di cultura generale (domande a risposta multipla) e inglese
- Prove fisiche
- Prove psicoattitudinali
- Prova orale di matematica
- Tirocinio.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI