Un confronto pacato e costruttivo sull’emergenza Coronavirus per definire una linea di condotta unitaria. Il sindaco di Capo d’Orlando, Franco Ingrillì, nella qualità di autorità sanitaria locale, ha convocato un incontro operativo con i medici di famiglia che rappresentano i primi interlocutori dei cittadini, soprattutto in questo periodo di diffusa preoccupazione.
Il primo cittadino, nel ringraziare i medici per la fattiva collaborazione, li ha informati che nella sua segreteria in Municipio si stanno raccogliendo, anche tramite il numero telefonico 0941/901030, le comunicazioni di quanti stanno rientrando dalle cosiddette Zone gialle e cioè le Regioni Lombardia, Veneto, Piemonte, Liguria, Trentino AltoAdige, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna.
Allo stesso modo, i medici di famiglia sono chiamati a eseguire le disposizioni dell’Asp sulle persone che provengono dalle regioni del Nord Italia, mentre la Regione Siciliana ha attivato il numero verde 800/458787 per fornire informazioni ai cittadini.
“Rappresentiamo la prima interfaccia dei cittadini – ha detto Ingrillì – ed è giusto che ci raccordiamo sui comportamenti da tenere. Ringrazio i medici per la disponibilità e per il difficile lavoro quotidiano che svolgono. Ribadisco la necessità di non cedere alla psicosi, smorzare i toni allarmistici e operare con la serenità e l’impegno di sempre”.