A Pantelleria nasce il Sue, Sportello unico per l'edilizia - QdS

A Pantelleria nasce il Sue, Sportello unico per l’edilizia

web-dr

A Pantelleria nasce il Sue, Sportello unico per l’edilizia

web-dr |
mercoledì 27 Ottobre 2021

Anche nel
Comune di Pantelleria si potranno presentare le istanze riguardo gli interventi
edilizi ad un unico sportello invece che ai vari Uffici ed Enti preposti.

La Giunta
Comunale, infatti, nella seduta del 25 ottobre ha approvato il Regolamento
dello Sportello Unico per l’Edilizia (SUE)
che, così, viene attivato anche
a Pantelleria.

La legge
regionale n. 16 del 10 agosto 2016 ha recepito in Sicilia il Testo Unico per
l’edilizia e, con esso, anche l’art. 5 che prevede l’istituzione da parte delle
amministrazioni comunali dello Sportello Unico per l’Edilizia che “costituisce
l’unico punto di accesso per il privato interessato in relazione a tutte le
vicende amministrative riguardanti il titolo abilitativo e l’intervento
edilizio oggetto dello stesso, che fornisce una risposta tempestiva in luogo di
tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte. Acquisisce altresì
presso le amministrazioni competenti, anche mediante conferenza di servizi ai
sensi degli articoli 14, 14-bis, 14-ter, 14-quater e 14-quinquies della legge 7
agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, gli atti di assenso, comunque
denominati, delle amministrazioni preposte alla tutela ambientale,
paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico-artistico, dell’assetto
idrogeologico o alla tutela della salute e della pubblica incolumità”.

Le istanze
potranno essere inoltrate, utilizzando la modulistica unificata, attraverso il
portale camerale che già viene utilizzato per la gestione delle istanze dello
Sportello Unico per le Attività Produttive. Nelle more della sua attivazione,
si potrà utilizzare l’indirizzo PEC dello Sportello.

Una volta
ricevute le istanze, il personale del SUE ne verificherà la completezza e, se
non sono necessarie integrazioni, provvederà ad inviarle agli eventuali Enti
preposti per l’ottenimento di tutti i pareri e nulla osta che dovessero essere
necessari, acquisendoli, ove occorra, anche mediante conferenza dei servizi.

Ricordiamo
che nel 2011, l’allora amministrazione Di Marzo approvò l’istituzione volontaria
dello Sportello Unico per l’Edilizia rimandando la sua attivazione ad un
successivo regolamento che non fu mai approvato.

L’Assessore
ai Lavori Pubblici e all’Urbanistica, Angelo Parisi, così commenta
l’attivazione dello Sportello SUE: “Finalmente Pantelleria si è adeguata
alla Legge vigente attivando lo Sportello Unico per l’Edilizia, come hanno già
fatto diversi Comuni. Purtroppo in Sicilia molti Comuni sono in ritardo
nell’istituzione di tale Sportello e da oggi Pantelleria non è più tra questi.

Fin
dall’insediamento di questa Amministrazione abbiamo lavorato perché ciò
avvenisse. Lo Sportello Unico, infatti, è uno strumento importante che
consentirà di evitare il rimpallo di competenze tra i vari Uffici, in quanto i
cittadini sapranno che avranno un unico interlocutore a cui rivolgersi e dal
quale ricevere le risposte. In questo modo per loro le procedure saranno più
semplici, più veloci e più trasparenti
”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017