Editoriale Grimaldi

Adda passà a’ nuttata

Malizia II, Vela lunga 18 metri e mezzo, due lettini, secchio per esigenze organiche, fornellino per cibo – liofilizzato – attraversa l’Atlantico in solitaria (ma costante controllo radar e non solo) a bordo il proprietario Pierre Casiraghi figlio di Carolina di Monaco in discendenza del grande Alberto I Grimaldi, ultimo tale: ora son solo Polignac, ne sono lieto. Non lieto che vi fossero altri quattro a bordo: lo skipper, un regista fotografo, Monsieur Svante Thunberg attore e sua figlia nata il 3 Gennaio 2003, da madre mezzosoprano svedese, Greta oggi personaggio sulla cresta dell’onda: Giovanna d’Arco fu solo pulzella.

Pannelli solari e turbine sott’acqua, carbon neutral, sistemi elettronici, tutta “green” anche se non vero (litio nelle batterie), ma da “botta di mafia ecologica”: “chapeau”. Circa 14 giorni di navigazione per portare intonsa a testimoniare la lotta contro i cambiamenti climatici una ragazza, non in perfetto stato mentale emotivo, al Summit ONU sull’ambiente, accolta dal Segretario Generale e rappresentanti di 66 Nazioni(su 192), la giovane svedese che iniziò due anni fa marinando scuola con cartello al collo contro cambiamenti climatici ha “maltrattato, offeso e minacciato” urbi et orbi dicendo cose del tipo “avete rubato i miei sogni e la mia infanzia. Come osate!Se ci tradite non vi perdoneremo mai!”. E tutti ad applaudire felici e contenti di avere avuto una strattonata di tal fatta.

Nulla contro la ragazza. Tutto contro i genitori che (compassione?) la manipolano e strumentalizzano facendo soldi e soprattutto contro chi in eccesso di imbecillità sociale mette tasse su merendine e simili sciocchezzuole.

La situazione ambientale è in criticità? Vero. E’ la prima volta? No. Abbiamo avuto sulla nostra Terra glaciazioni-desertificazioni con scomparsa di umanità, specie animali e vegetali tante volte: siamo ancora qui e ci rimarremo. Allora non in grado di fare diagnosi. Oggi si: con terapie possibili. Ha mai alcuno osato dal basso della propria ignoranza o incoscienza o malessere mentale richiamato adulti responsabili del destino di popoli a tanto? No. 500 scienziati (adulti e consapevoli) hanno affermato che la nostra pera (non sfera) terrestre non rischia? Si. Ve ne sono altri, non tanti, che gridano al lupo. A ragione o torto: non in assoluto. Errori dell’umanità che“compiutosi il tempo” ha sempre commesso? Si. Ma grazie al continuo divenire dal pitecantropo eretto alla intelligenza artificiale (che guaio!) siamo in grado di sapere e prevenire. Tutto: tranne quello legato al masochismo planetario per cui di ogni cosa ci sentiamo responsabili perché confusi dalla globalizzazione non riusciamo a discernere.

Se la sono cavata bene il Papa e Trump. Il primo si limitò a stringere la mano tesa al di là della transenna alla ragazza e non profferì parola. Il secondo le è passato accanto senza manco guardarla.

Hanno esagerato? Meno di tutti gli altri prostrati mentalmente per dimostrare buonismo e cultura che non hanno e dunque, appunto, da ostentare.

Beh: adda passà ‘a nuttata.