Politica

Referendum giustizia, flop affluenza: poco più del 12% degli elettori alle urne

Oggi è l’election day in tutta Italia. Si vota per i referendum sulla giustizia e per le amministrative in diversi Comuni (120 in Sicilia). L’affluenza per il referendum, al momento, rimane molto bassa: è infatti poco al di sopra dell’12% (aggiornamento delle ore 19). In Sicilia l’affluenza per i referendum è poco al di sotto rispetto alla media nazionale, tra l’11,8 e il 12,1%.

Si tratta di un dato ben al di sotto di quello previsto per il raggiungimento del quorum del 50%+1, anche se molti Comuni non sono stati ancora scrutinati e i dati risultano quindi parziali. Potrebbe risolversi in un nulla di fatto il referendum promosso da Lega e Radicali per la modifica del sistema giudiziario e del Cms in Italia? Bisognerà attendere ancora qualche ora per avere conferma di ciò, ma le prospettive non sono delle migliori in termini di affluenza.

Affluenza referendum, i dati in Sicilia e in Italia

Per il primo quesito sull’incandidabilità dopo la condanna, alle ore 19, l’affluenza è al 12,90%. In Sicilia il dato è leggermente inferiore, fermo al 12,1%.

Per quanto riguarda il secondo quesito sulla limitazione delle misure cautelari, l’affluenza è all’12,68% a livello nazionale; in Sicilia l’affluenza per questo secondo quesito del referendum è dell’11,85%.

Il terzo quesito sulla separazione di carriere per giudici e pm, invece, l’affluenza è al 12,60 (11,82% in Sicilia). Per il quarto quesito la media di affluenza a livello nazionale è del 12,54%, in Sicilia è ferma al 12,11%. Infine, per il quinto quesito del referendum l’affluenza è del 12,51 a livello nazionale. Risulta inferiore in Sicilia, dove è ferma all’11,81%.

L’affluenza per il referendum alle ore 19 risulta complessivamente più alta in Friuli-Venezia Giulia e più bassa in Sardegna (all’incirca al 7%). C’è ancora tempo fino alle ore 23 per esprimere il proprio voto.