Agrigento

Agrigento, interventi su strade e scuole da parte del Libero Consorzio

AGRIGENTO – Come reso noto dal Libero Consorzio di Comuni, sono stati aggiudicati i lavori di manutenzione straordinaria sulle Strade provinciali 4 (Strada Valle dei Templi) e 71 (Cavaleri-Magazzeni) per migliorare le condizioni di sicurezza.

L’Accordo quadro annuale con un solo operatore economico per i lavori di manutenzione straordinaria delle Sp 4 e 71 è stato aggiudicato all’Impresa edile Cavalli Salvatore, con sede a Milo (Catania), che ha offerto un ribasso del 34,567% sui prezzi unitari sull’importo contrattuale complessivo di 600.000 euro oltre Iva. L’appalto consentirà di garantire un adeguato sistema di interventi di manutenzione straordinaria e pronto intervento per l’eliminazione delle condizioni di pericolo e messa in sicurezza delle due strade provinciali interessate, per una durata di 365 giorni. Si tratta di strade interessate da un notevole flusso di veicoli, specie nel periodo estivo. I lavori di manutenzione straordinaria inizieranno dopo la stipula del contratto.

L’accordo quadro annuale, progettato dal settore Infrastrutture stradali prevede, tra l’altro, la risagomatura del piano viabile con conglomerato bituminoso a caldo; il ripristino delle opere di presidio stradale esistenti e costruzione di nuove cunette in conglomerato cementizio semplice; la realizzazione di gabbioni metallici con pietrame, per evitare lo scivolamento di terreni e detriti da monte sul piano viabile. L’appalto è stato gestito in modalità telematica dall’Ufficio Gare del Libero Consorzio.

Sempre in tema di lavori pubblici, gli uffici dell’Ente intermedio hanno attivato la procedura per l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria dell’Istituto di istruzione superiore Luigi Pirandello in contrada Filomena a Bivona. L’importo previsto a base d’asta è di 726.372,81. Questi fondi rientrano tra quelli previsti per le spese di manutenzione straordinaria di strade e scuole finanziati dallo Stato da destinare ai Liberi Consorzi e alle città metropolitane tramite la Regione Siciliana.

Sono previsti, tra gli altri, lavori edili di qualsiasi natura, finalizzati al ripristino della funzionalità e fruizione dell’edificio scolastico, lavori di falegnameria, lavori di sistemazione e/o sostituzione di infissi interni – esterni, vetrate di alluminio anodizzato e similari; lavori di impiantistica: elettrico, idrico, di riscaldamento, ascensore. Prevista anche la sistemazione degli spazi esterni e il ripristino condotte fognanti e idriche.