Al Parco archeologico di Selinunte omaggio a Fellini e spettacoli al crepuscolo - QdS

Al Parco archeologico di Selinunte omaggio a Fellini e spettacoli al crepuscolo

redazione

Al Parco archeologico di Selinunte omaggio a Fellini e spettacoli al crepuscolo

mercoledì 26 Agosto 2020

Un omaggio a Federico Fellini nello scenario del Parco archeologico di Selinunte con “La musica racconta l’immagine” un concerto presentato dall’Associazione Roma Sinfonietta, storica orchestra di Ennio Morricone, in occasione del centenario dalla nascita del grande regista, con musiche originali di Nino Rota, che andrà in scena oggi alle ore 21.00.

Il concerto, un grande evento in esclusiva ed unica data per la Sicilia, rientra tra le grandi iniziative di valorizzazione del Parco Archeologico di Selinunte Cave di Cusa e Pantelleria. Intanto, fino al 28 novembre si svolgeranno i “Laboratori permanenti delle arti e delle scienze” con visite a cantiere aperto, attività di raccolta, produzione e divulgazione delle attività legate alle colture antiche la cui programmazione potrà essere seguita attraverso la pagina ufficiale Fb del Parco. Ieri, inoltre, il Parco di Selinunte ha inaugurato “Prometeo” performance a cura dell’Associazione culturale Lauros di Gino Caudai, con l’adattamento e regia di Patrick Rossi Gastaldi, “Crepuscoli al Selinus”, ciclo di opere, spettacoli e musica, realizzati con lo scopo di far conoscere anche i nuovi percorsi e gli spazi museali del Parco. “A Selinunte, l’antica Selinus, luogo sospeso nel tempo e dalla bellezza incantatrice, con una serata che celebra il Maestro Federico Fellini – il genio “creatore” di sogni, a cento anni dalla sua nascita – è come se ascrivessimo il grande regista riminese, che ne è il protagonista, i compositori Nino Rota, di cui sono le musiche ed Ennio Morricone, presente con l’Associazione Roma Sinfonietta, tra i suoi Genius Loci di Selinunte.

“L’Arte – ha sottolineato l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà – riuscendo a dare un’impronta indelebile, permea un luogo essendone, a sua volta, permeata. Con il cartellone che prende il via al Parco di Selinunte i visitatori potranno arricchirsi di una nuova emozione, di un’ulteriore opportunità di conoscere la Sicilia attraverso luoghi unici, straordinari e magici”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017