Al Teatro Antico di Taormina via al festival lirico “Bellini Renaissance” - QdS

Al Teatro Antico di Taormina via al festival lirico “Bellini Renaissance”

redazione

Al Teatro Antico di Taormina via al festival lirico “Bellini Renaissance”

mercoledì 12 Agosto 2020

Con il primo Gran Gala ‘Solo per amore’ prenderà il via il 14 agosto, alle 21.30, a Taormina, il Bellini Renaissance, manifestazione dedicata al compositore catanese che ha indissolubilmente segnato la storia del melodramma italiano ed in particolare del Belcanto. Protagonisti della serata d’esordio, nel Teatro Antico, Anna Pirozzi soprano, Fabio Sartori tenore, Veronica Simeoni mezzosoprano, Simone Piazzola baritono. Sul podio Fabrizio Maria Carminati. Maestro del coro Luigi Petrozziello.

“Questa prima edizione sperimentale della manifestazione voluta fortemente dal governo Musumeci – ha spiegato l’assessore del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione siciliana, Manlio Messina – sarà caratterizzata da prestigiosi concerti, che vedranno protagonisti di queste serate artisti che hanno calcato i più grandi palcoscenici del mondo, dalla Scala di Milano al Metropolitan di New York. Vogliamo valorizzare la risonanza nazionale e internazionale di un appuntamento che si identifica con un compositore dalla forte matrice identitaria e assurto nell’olimpo della storia della musica quale fondatore dell’opera romantica italiana”.

Bellini Renaissance è promosso in collaborazione con l’Ente lirico autonomo regionale Teatro Massimo Bellini di Catania, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, il Comune e l’Università degli Studi di Catania, il Conservatorio di musica “Vincenzo Bellini” di Catania, il Parco archeologico di Naxos-Taormina, il Parco archeologico di Catania e della Valle dell’Aci, la Soprintendenza ai Beni culturali di Catania e la Curia arcivescovile di Catania. Prossimo appuntamento in programma il 29 agosto, a Catania, nella Villa Bellini, con il secondo “Gran Gala”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017