Alessandra Locatelli torna al governo come ministro per le disabilità. La leghista lascia la Regione Lombardia, dove è assessore con delega alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità dal 2021. Deputata dal 2018 al 2021, nel luglio 2019 è stata già ministro per la famiglia e le disabilità del Governo Conte I, sostituendo Lorenzo Fontana, oggi terza carica dello Stato.
Nata a Como il 24 settembre 1976, Locatelli è laureata in sociologia, specializzata nella cura delle persone affette da disabilità psichica, settore in cui ha lavorato a lungo, facendo anche volontariato in Africa. Ora il ritorno in consiglio dei ministri, raccogliendo il testimone dalla collega di partito, la senatrice Erika Stefani.
“Sono molto contenta e onorata. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare”, afferma, contattata dall’Adnkronos. “Non vedo l’ora di mettermi a disposizione delle persone, delle associazioni e degli enti del terzo settore che svolgono un ruolo preziosissimo e immaginare insieme a loro un futuro che metta al centro la qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie”.